Perché Eva Mendes e Ryan Gosling non mostrano sui social i loro figli
Per un'influencer mostrare tutto della propria vita e della propria quotidianità, professionale e familiare, è la normalità. Questo significa anche mostrare sui social i propri figli, che si tratti di adolescenti o neonati, che vengono esposti a platee anche di milioni di persone. Essendo un'abitudine sempre più diffusa è nato un termine apposito: si parla di sharenting. La parola è nello specifico nata dall'unione di "parenting" (genitorialità) e "sharing" (condividere). Basti pensare a Chiara Ferragni, con Leone prima e Vittoria dopo: entrambi i bambini sono sui social dell'imprenditrice sin dalla nascita, sin dai loro primissimi giorni di vita. E come loro anche i figli di altre celebrities: Beyoncé, Belén Rodriguez, Kim Kardashian e le sue sorelle. Il dibattito è molto acceso e i pareri sono discordanti. Fedez ha difeso a spada tratta la scelta sua e di sua moglie, in merito agli scatti social dei loro figli, scatti più volte messi sotto accusa: qualcuno aveva addirittura messo in dubbio le loro capacità genitoriali. Ma c'è anche chi ha fatto una scelta opposta, rispetto a quella dei Ferragnez.
La scelta di Ryan Gosling e Eva Mendes
Ryan Gosling e Eva Mendes hanno due figlie: Esmeralda (7) e Amanda (5). La coppia è molto restia a condividere dettagli della propria vita familiare e di coppia, tendono soprattutto a non mostrare le due bambine sui social. Per i due la famiglia è qualcosa da vivere in modo molto intimo, nel massimo rispetto della privacy di tutti i componenti e il lockdown han sicuramente accentuato questa loro visione della vita. L’attore a British GQ ha raccontato com’è stato il lungo periodo di permanenza in casa, assieme alla moglie e alle due piccole.
Si è reso conto di quanto il tempo corra via veloce e di quanto sia difficile gestire h24 due bambine così piccole. "Per i nostri figli è stato difficile non poter vedere altri bambini e interagire con le persone, anche se Eva ed io abbiamo fatto del nostro meglio" ha detto il 41enne. Vivendo in modo così intenso l’attività familiare appare del tutto coerente la scelta di non mostrare le due bambine, di non darle in pasto ai social.
L'attrice e modella ha detto a un utente di Instagram, rispondendo a una domanda: "Ho sempre avuto un confine chiaro quando si tratta del mio uomo e dei miei figli. Parlerò di loro ovviamente, con dei limiti, ma non posterò mai foto della nostra quotidianità. Siccome i miei figli sono ancora così piccoli e non capiscono cosa significhi postare la loro immagine, non ho il loro consenso. Non pubblicherò la loro immagine finché non saranno abbastanza grandi per darmi il consenso".