Perché Britney Spears si è rasata i capelli nel 2007: la rivelazione nell’autobiografia
Britney Spears ha deciso di raccontare la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità, in un'autobiografia. Il libro di memorie è uscito il 24 ottobre e si intitola The Woman In Me. Come preannunciato, è pieno di confidenze mai fatte e rivelazioni bomba, che inquadrano meglio la vita della cantante, andando oltre la superficie di ragazza ricca, bella e fortunata. Questa immagine per anni è stata quella dominante: agli esordi della carriera, quando appena adolescente è stata investita da un successo mondiale, sembrava la ragazza perfetta con la vita perfetta, quella che aveva tutto. Tutte le ragazzine volevano essere Britney Spears, era l'idolo della sua generazione. Ma quell'immagine, a un certo punto è diventata una gabbia e l'ha trascinata verso il basso, in un baratro che col tempo si è fatto sempre più profondo. I matrimoni falliti, l'assenza dalle scene, la lunghissima battaglia legale contro la famiglia e contro la tutela del padre durata 13 anni, il ricovero in clinica: si parla anche di tutto questo nel libro. E la cantante è tornata anche sull'episodio che forse più di tutti suddivide la sua vita in un due parti: c'è un prima e un dopo il fatidico 2007 in cui si rasò la testa.
La confessione di Britney Spears nel libro
Nel 2007 fecero il giro del mondo le immagini di Britney Spears che si rasava completamente i capelli, quell'iconica chioma bionda che l'aveva caratterizzata sin dagli esordi. L'episodio viene raccontato anche nel libro The Woman In Me, perché è stato davvero fondamentale per la cantante, decisivo: lì è iniziata la sua spirale discendente, lì è iniziata la conservatorship. In seguito a quel gesto, compiuto in un salone di Tarzana (un sobborgo di Los Angeles) il giorno dopo aver lasciato una struttura di riabilitazione ad Antigua, fu ricoverata nuovamente.
Nel libro, la popstar ha rivelato cosa la spinse a compiere quel famigerato gesto, che fece preoccupare e allarmare tutti, rendendo palese il suo disagio e la sua instabilità. Britney Spears ha scritto: "Sono stata osservata tantissimo crescendo. Sono stata guardata dall'alto in basso, le persone mi hanno detto cosa pensavano del mio corpo, fin da quando ero adolescente. Rasarmi la testa e recitare erano i miei modi per respingere".
Nel 2008 cominciò la tutela legale del padre Jamie Spears, sospesa di recente dopo una lunghissima battaglia legale per restituire alla cantante la libertà, anche sui propri averi, sui propri affari. Nel libro la cantante ha anche rivelato che la consrrvatorship prevedeva anche un completo restyling: "Sotto la tutela mi è stato fatto capire che quei giorni erano ormai finiti. Ho dovuto farmi crescere i capelli e rimettermi in forma. Dovevo andare a letto presto e prendere qualunque farmaco mi dicessero di prendere".