Perché Babbo Natale indossa un abito rosso e bianco
Casacca di velluto rosso e pantaloni coordinati, rifiniture in pelliccia bianca e cappello con pompon, il tutto completato da un paio di stivali di pelle nera: il costume di Babbo Natale è letteralmente iconico, considerato ormai il simbolo delle feste di fine anno. Fatta eccezione per qualche piccola variazione, il travestimento è radicato profondamente nella cultura pop. Non solo è super riconoscibile, ma rimane anche identico in ogni parte del mondo, a prescindere dalle tradizioni e dalle usanze locali. In quanti ne conoscono le origini? Ecco per quale motivo Santa Claus si veste proprio in questo modo.
I primi Babbo Natale indossavano abiti verde e oro
Il costume bianco e rosso di Babbo Natale viene riconosciuto da ognuno di noi fin dal primo sguardo ma solo in pochi sanno da dove deriva questo "dress code". Sebbene vedere un Babbo Natale vestito diversamente faccia sempre un certo scalpore, la verità è che l'uomo simbolo delle feste non ha sempre indossato il bianco e rosso: i suoi "predecessori", dal primo vescovo cristiano San Nicola al suo equivalente olandese Sinterklaas, fino ad arrivare a Père Noël, hanno spaziato tra il giallo, il verde e l'oro. Il Babbo Natale "americanizzato", ovvero quello che conosciamo tutti, ha iniziato a prendere forma intorno al 1820 quando Clement Clarke Moore nella poesia Twas the Night Before Christmas lo ha descritto per la prima volta come "un uomo barbuto e in pelliccia trainato da renne su una slitta". Sebbene non ci fossero indicazioni sui suoi abiti, da quel momento in poi in moltissimi hanno cominciato a chiedersi cosa dovesse indossare.
Il significato simbolico del look rosso e bianco di Babbo Natale
Nel corso dei decenni il dress code di Babbo Natale è cambiato molto: ha indossato praticamente abiti di ogni colore, è apparso sbarbato, con gli stivali rossi e addirittura con dei tacchini al posto delle renne. Thomas Nast, fumettista di Harper's Weekly, è colui che per la prima volta lo ha disegnato in rosso e bianco, facendolo apparire in questa versione sulla copertina della rivista. L'immagine risale al 1881 e inizialmente nascondeva un riferimento alla guerra civile (che col tempo è stato perso). La cosa certa è che da quel momento in poi Babbo Natale è apparso sempre col suo iconico abito total red arricchito dalla pelliccia bianca. In un periodo di crescente povertà e criminalità, l'immagine di Babbo Natale voleva essere rassicurante e nostalgica: perse la sua natura elfica e venne trasformato in un personaggio allegro e benevolo. Il velluto rosso vivido, simbolo per eccellenza di calore e abbondanza, non ha fatto altro che rendere il look tutt'altro che minaccioso, mentre la pelliccia è diventata un riferimento alle origine artiche.