video suggerito
video suggerito

Penny Mordaunt, chi è la prima donna a portare la spada all’incoronazione di Carlo III

Le immagini della leader della Camera dei Comuni che portava la spada di re Carlo sono diventate virali: ecco chi è e cosa indossava all’incoronazione.
A cura di Beatrice Manca
45 CONDIVISIONI
Immagine

Una lunga cappa blu, un copricapo con ricami dorati e una spada saldamente stretta tra le mani: Penny Mordaunt ha rubato la scena all'incoronazione di Carlo III e le immagini di lei che sfila nell'abbazia tenendo l'antica spada per oltre un'ora sono diventate virali, generando una raffica di commenti sui social media. Il suo ruolo, infatti, è una delle tante rivoluzioni introdotte da Carlo III nella liturgia.

Perché il ruolo di Penny Mordaunt è rivoluzionario

Penny Mordaunt, 50 anni, è la leader della Camera dei Comuni: tutto il mondo l'ha conosciuta mentre portava la Spada di Stato del XVII secolo nell'abbazia di Westminster, un cimelio storico (e molto pesante) realizzato per Carlo II. Mordaunt è la prima donna a portare e a presentare la spada di fronte al re: un rituale che simboleggia il potere del sovrano e le virtù cavalleresche.

Penny Mordaunt con la spada durante l'incoronazione di re Carlo
Penny Mordaunt con la spada durante l'incoronazione di re Carlo

Alla fine dell'incoronazione ha poi camminato davanti al re tenendo tra le mani la spada ingioiellata dell'offerta, con l'elsa tempestata di diamanti, rubini e smeraldi. In totale, Penny Mordaunt ha camminato per oltre un'ora con la pesante spada tra le mani e in un'intervista a Radio Times ha scherzato sul fatto che si era allenata "facendo le flessioni".

Penny Mordaunt in Safiyaa
Penny Mordaunt in Safiyaa

L'abito blu pavone di Penny Mordaunt

Ma è stato soprattutto il suo look a renderla virale sui social: Penny Mordaunt ha indossato un abito cappa color pavone, a metà tra il blu e il verde scuro, con ricami dorati sulle spalle. Un tinta molto simile al color "foglia da té", l'inglese teal, anticamente associato alla nobiltà perché molto costoso e difficile da ottenere (tanto che spesso i pigmenti usati erano tossici). L'abito con mantello incorporato è stato realizzato per lei dall'atelier Safiyaa e abbinato a un cerchietto di Jane Taylor con gli stessi ricami dorati a forma di alloro, realizzati dall'atelier Hand & Lock.

Penny Mordaunt lascia l'abbazia di fronte a re Carlo
Penny Mordaunt lascia l'abbazia di fronte a re Carlo

Il suo è stato uno dei look più particolari e apprezzati tra quelli degli invitati all'incoronazione e ha scatenato moltissimi commenti tra chi la paragona ad Anna Bolena (per lo stile, ci auguriamo) e chi le chiede in prestito il mantello: il presentatore Rylan Clark su Twitter le ha scritto addirittura che vorrebbe indossarlo all'Eurovision!

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views