Penny Mordaunt, chi è la prima donna a portare la spada all’incoronazione di Carlo III
Una lunga cappa blu, un copricapo con ricami dorati e una spada saldamente stretta tra le mani: Penny Mordaunt ha rubato la scena all'incoronazione di Carlo III e le immagini di lei che sfila nell'abbazia tenendo l'antica spada per oltre un'ora sono diventate virali, generando una raffica di commenti sui social media. Il suo ruolo, infatti, è una delle tante rivoluzioni introdotte da Carlo III nella liturgia.
Perché il ruolo di Penny Mordaunt è rivoluzionario
Penny Mordaunt, 50 anni, è la leader della Camera dei Comuni: tutto il mondo l'ha conosciuta mentre portava la Spada di Stato del XVII secolo nell'abbazia di Westminster, un cimelio storico (e molto pesante) realizzato per Carlo II. Mordaunt è la prima donna a portare e a presentare la spada di fronte al re: un rituale che simboleggia il potere del sovrano e le virtù cavalleresche.
Alla fine dell'incoronazione ha poi camminato davanti al re tenendo tra le mani la spada ingioiellata dell'offerta, con l'elsa tempestata di diamanti, rubini e smeraldi. In totale, Penny Mordaunt ha camminato per oltre un'ora con la pesante spada tra le mani e in un'intervista a Radio Times ha scherzato sul fatto che si era allenata "facendo le flessioni".
L'abito blu pavone di Penny Mordaunt
Ma è stato soprattutto il suo look a renderla virale sui social: Penny Mordaunt ha indossato un abito cappa color pavone, a metà tra il blu e il verde scuro, con ricami dorati sulle spalle. Un tinta molto simile al color "foglia da té", l'inglese teal, anticamente associato alla nobiltà perché molto costoso e difficile da ottenere (tanto che spesso i pigmenti usati erano tossici). L'abito con mantello incorporato è stato realizzato per lei dall'atelier Safiyaa e abbinato a un cerchietto di Jane Taylor con gli stessi ricami dorati a forma di alloro, realizzati dall'atelier Hand & Lock.
Il suo è stato uno dei look più particolari e apprezzati tra quelli degli invitati all'incoronazione e ha scatenato moltissimi commenti tra chi la paragona ad Anna Bolena (per lo stile, ci auguriamo) e chi le chiede in prestito il mantello: il presentatore Rylan Clark su Twitter le ha scritto addirittura che vorrebbe indossarlo all'Eurovision!