video suggerito
video suggerito

Paolo Camilli, dal teatro drammatico agli sketch comici sui social: “Sfogo la mia parte leggera”

Paolo Camilli ha dato vita sui social a personaggi e sketch virali: l’attore ha risposto alle domande degli utenti su Google e si è raccontato a Fanpage.it tra vita privata e professionale.
A cura di Giusy Dente
24 CONDIVISIONI
Immagine

I social hanno permesso a Paolo Camilli di dare sfogo alla sua anima più creativa e divertente. Oggi tutti lo conoscono per gli sketch comici virali, in cui dà vita a personaggi divertenti e mondi colorati, ma nel suo passato c'è il teatro drammatico. E non solo: è stato anche un ballerino professionista, vice campione italiano. A Fanpage.it ha raccontato questo percorso professionale, una strada in cui si è costantemente messo in gioco senza fermarsi mai: "Ho tanti progetti, ma voglio iniziare a godermi di più il presente senza pensare troppo al futuro".

Video thumbnail

Gli inizi di Paolo Camilli a teatro

Classe 1986, nato nelle Marche ma residente da 11 anni a Roma, nella sua regione d'origine Paolo Camilli ha avuto modo di avvicinarsi al mondo del teatro. Ha studiato per due anni improvvisazione e si è cimentato prevalentemente col settore drammatico. "Forse è questo che poi forse mi ha portato a sfogare sui social la parte più leggera e comedy" ha raccontato a Fanpage.it, rispondendo alle domande che i fan rivolgono a Google per sapere di più su di lui. Instagram è la piattaforma che utilizza di più: "Su TikTok non mi sforzo più di tanto e su Youtube faccio un po' meno". I suoi personaggi sono diventati virali, amati da grandi e piccini. Si rifà molto all'attualità, ai fenomeni e personaggi del momento: sono nati così i video di Dora ASMR (l'idolo dei bambini), la serie Bridgerton, la parodia di Elodie e Fatto a caso.

Paolo Camilli nei panni di Dora ASMR, Instagram @paolocamilli
Paolo Camilli nei panni di Dora ASMR, Instagram @paolocamilli

Da Dora ASMR a Elodie: tutti i personaggi di Paolo Camilli

Dora ASMR è uno dei personaggi più famosi di Paolo Camilli: "Ho scoperto l'ASMR per puro caso e ho scoperto un sottobosco: milioni di visualizzazioni, una marea di commenti, gente che si rilassa, alcuni che si eccitano. Ho preso ispirazione e ho creato Dora ASMR, che ha spopolato anche coi bambini". Il fenomeno di riferimento è quello dell'Autonomous Sensory Meridian Response: persone che sussurrano e bisbigliano al microfono, che riproducono e amplificano i suoni generando sensazioni piacevoli in chi li guarda/ascolta. Di recente Paolo Camilli si è lanciato anche in una parodia di Elodie, una delle artiste del momento, amatissima dal pubblico: "È una dea. Ho fatto una parodia del suo video Bagno a mezzanotte che ha apprezzato".

Paolo Camilli nei panni di Dora ASMR, Instagram @paolocamilli
Paolo Camilli nei panni di Dora ASMR, Instagram @paolocamilli

Hanno riscosso molto successo i video della serie Fatto a caso, parodia del format di Benedetta Rossi (marchigiana come Camilli). I due oggi sono amici, ma si sono conosciuti quasi per caso, con la complicità del marito della cuoca: "Abbiamo iniziato a chiacchierare e abbiamo creato dei video, si è prestata a questi sketch comici". Negli ultimi due anni Paolo Camilli si è anche improvvisato un Paolo Fox alternativo, proponendo il suo Oroscopo: "Però molto più onesto, più asciutto! Le mie previsioni sono state visionarie". E visto che neppure lui è rimasto indifferente alla famosa scenda del "cucchiaino" di Bridgerton, ha fatto video comici anche su questa serie: "Come lecca il cucchiaino il duca non lo lecca nessuno! Ho fatto video su una mamma e una figlia che guardano Bridgerton".

Paolo Camilli sul set, Instagram @paolocamilli
Paolo Camilli sul set, Instagram @paolocamilli

Paolo Camilli a teatro con L'amico di tutti

L'attività di content creator non ha mai fatto appassire il suo primo amore, il teatro. Difatti al momento ha coronato il sogno di dare vita a uno spettacolo tutto suo, lasciato per tanti anni in un cassetto e poi tirato fuori dal titolo L'amico di tutti: "È nato un bel po' di anni fa, lo avevo scritto e lasciato tra i file del computer. Finita la pandemia l'ho tirato fuori. È nato da una suggestione che ho avuto una sera in sala. Ero lì che aspettavo si alzasse il sipario e mi son detta: se si aprisse e ci fosse un'entità della mia infanzia, l'amico immaginario, cosa direbbe di me, su cosa sono diventato?". Al momento Paolo Camilli vuole continuare a far conoscere al pubblico il suo spettacolo e ha progetti nel mondo dei film: "Ho da poco partecipato alle riprese di The White Lotus 2, una serie HBO. Il campo cinematografico mi interessa, mi piace, mi affascina e spero di continuare questa strada".

Paolo Camilli a teatro, Instagram @paolocamilli
Paolo Camilli a teatro, Instagram @paolocamilli

Paolo Camilli: vita privata e fidanzato

Professionalmente parlando Paolo Camilli è uno che non sta mai fermo: "Mi sono attivato su più fronti, non solo lato artistico". Benché porti avanti tanti progetti e sia sempre in movimento, la vita di Paolo Camilli non è tutta lavoro: "La vita privata c'è fortunatamente, ma non ne parlo, non racconto molto. Anche se non la mostro non vuol dire che non esiste". È fidanzato: "Ho un compagno, ma non ho un profilo di coppia". E guai a parlare di figli: "Vado in tilt appena ci penso". Più che allargare la famiglia, ora ciò a cui punta è altro: "Voglio continuare col cinema, portare il più possibile in giro il mio spettacolo e oggi voglio iniziare a godermi di più il presente, perché sono uno che pensa tanto al futuro".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views