Ozempic usato per dimagrire: le star che hanno ammesso di prendere il farmaco vietato e pericoloso
Cosa si è disposti a fare, in nome di un corpo "perfetto"? L'ossessione per la bellezza può spingere a eccessi che hanno ripercussioni sotto ogni aspetto. Essere costantemente alla ricerca di un'immagine aderente a certi stereotipi è un circolo vizioso molto condizionante dal punto di vista mentale: ci si sente schiavi del confronto, non ci si sente mai abbastanza, mai all'altezza e questo genera frustrazione e disagio. Al tempo stesso gli effetti collaterali incidono ovviamente anche sulla salute, minacciata da abitudini pericolose, la cui gravità viene spesso sottovalutata. L'abuso di filtri, il ricorso al chirurgo, le diete drastiche: a questo si aggiunge anche l'ancora più drammatico utilizzo di farmaci vietati.
È allarme Ozempic
Alla cerimonia di consegna degli Oscar il conduttore Jimmy Kimmel ha scherzato: "Qui sembrano tutti così fantastici. Quando mi guardo intorno in questa stanza, non posso fare a meno di chiedermi: Ozempic fa al caso mio?". L'ironia prende spunto da un dato allarmante: il crescente utilizzo di Ozempic per dimagrire. Il farmaco a base del principio attivo Semaglutide è in realtà pensato per i diabetici, per tenere sotto controllo la glicemia: nello specifico viene prescritto agli adulti per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Eppure l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha denunciato una crescente difficoltà nel trovare questo medicinale: i diabetici non riescono a reperirlo. Il motivo? Alcuni medici, soprattutto negli USA, stanno prescrivendo l'Ozempic come off-label (fuori etichetta) a pazienti non diabetici, per combattere i chili di troppo. Insomma, il farmaco è diventato un modo per perdere peso velocemente, alla portata di chiunque.
Le celebrities accusate di assumere Ozempic
A Hollywood sembra che l'Ozempic sia diventato una moda, tra le celebrities: l'iniezione del farmaco con lo scopo di perdere peso sta dilagando pericolosamente. Sono finite diverse star al centro della polemica. Qualcuna ha ammesso il ricorso alla punturina, qualcuna ha categoricamente smentito di far ricorso a questa pratica. Le sorelle Kardashian sono state investite dal ciclone Ozempic. Kim Kardashian già ha fatto molto discutere per la drastica dieta con cui ha perso diversi chili prima del Met Gala, esclusivamente per poter entrare in un vestito che altrimenti non avrebbe potuto indossare.
Khloe Kardashian invece è stata spesso accusata di eccedere con l'uso di filtri, al punto da rendersi irriconoscibile. Ma l'influencer ha categoricamente smentito l'utilizzo del farmaco, attribuendo il suo corpo tonico alla costanza nell'allenamento: "Non screditiamo i miei anni di allenamento. Mi alzo 5 giorni alla settimana alle 6 del mattino. Per favore, smettetela con queste supposizioni" ha scritto su Instagram. Anche Julia Fox ha smentito le voci sul suo conto. Intervistata da ET ha ribadito, a proposito di Ozempic: "Non lo uso e non l'ho mai usato. Non lo farei mai. Ci sono diabetici che ne hanno bisogno". L'attrice ha invece ammesso di essersi sottoposta a un trattamento di liposuzione e di aver fatto uso di Botox in passato.
Chi usa Ozempic per dimagrire
Chelsea Handler ha ammesso di aver preso il farmaco senza sapere che fosse per diabetici. In un episodio del podcast Call Her Daddy, l'attrice ha rivelato di aver preso Ozempic su consiglio del suo medico. Solo in seguito si è resa conto della pericolosità e ha smesso di assumerlo: "Non lo faccio più. È troppo irresponsabile. Non prenderò mai più un farmaco per il diabete. L'ho provato e non lo farò più, non fa per me, non va bene".
Ha messo in guardia sull'uso improprio di Ozempic anche Remi Bader. L'influencer in un episodio del podcast Not Skinny But Not Fat ha rivelato di aver iniziato a prendere Ozempic, ma di aver smesso e di aver notato diversi effetti collaterali sul suo corpo: "Ho recuperato il doppio del peso" ha spiegato. La tiktoker ha invitato a non cadere nel tranello e a non assumere il farmaco se non necessario, perché pericoloso nei propri riguardi e irrispettoso verso i malati: "Non ce n'è abbastanza per le persone che ne hanno bisogno".
Ozempic su TikTok
Su TikTok diverse creator stanno mostrando al mondo il loro utilizzo di Ozempic. È virale l'hashtag #ozempicjourney in cui vengono mostrati gli effetti del farmaco sul corpo, la drastica quanto pericolosa perdita di peso. Dinanzi a quella che sembra essere diventata una moda, l'Aifa si è duramente espressa mettendo in guardia da questa tendenza, che accresce la già dilagante grassofobia e mette in pericolo la vita di tante persone.