video suggerito
video suggerito
Saldi invernali 2023

Oggi al via i saldi invernali 2023: le regole e i consigli per non farsi fregare durante le svendite

Sono iniziati i saldi invernali 2023. Attenzione allo shopping compulsivo e alle truffe: ecco alcuni consigli per fare acquisti sicuri e ben ponderati.
A cura di Giusy Dente
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli italiani sono alle prese coi tanto attesi saldi invernali 2023, che stanno entrando nel vivo: oggi danno il via a sconti e promozioni quasi tutte le regioni. Come sempre, anche quest'anno la Federazione Moda Italia e Confcommercio per andare in contro ai consumatori hanno stilato per loro un elenco di consigli per fare acquisti in sicurezza e non cadere in facili truffe.

Dove iniziano oggi i saldi invernali 2023

Il 2 gennaio hanno aperto le danze Sicilia e Basilicata, seguite il giorno successivo dalla Valle d'Aosta. Oggi, 5 gennaio, è la volta delle altre regioni: Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Puglia e Veneto. I saldi hanno una durata variabile e sono validi sia nei negozi fisici che in quelli online.

Immagine

Come fare shopping in sicurezza

Presi dalla frenesia del momento e dalla voglia di portare a casa gli articoli adocchiati a un prezzo vantaggioso, è facile commettere errori in fase di shopping. Per questo, è bene ricordare alcune dritte che possono salvare gli acquisti e tenerli lontani dalle truffe, che in questi casi sono dietro l'angolo.

Innanzitutto bisogna sapere che i capi in saldo devono avere indicazioni di massima trasparenza: è obbligo del negoziante indicare chiaramente il prezzo di partenza, la percentuale di sconto e il prezzo finale. Inoltre in negozio la merce scontata deve essere ben distinguibile da quella venduta a prezzo pieno (per esempio, i nuovi arrivi della collezione Primavera/Estate).

Immagine

Infine, l'acquirente deve sapere che il cambio merce è a discrezione del negoziante, durante il periodo dei saldi, dunque è bene accertarsene prima chiedendo a un responsabile. Si può pretendere il cambio, invece, in caso di merce difettosa e non conforme: per questo motivo bisogna conservare sempre lo scontrino. È a discrezione del negoziante anche la prova dei capi.

Le regole per non cadere nello shopping compulsivo

Durante il periodo dei saldi è facile cadere nello shopping compulsivo: tutto sembra essenziale e diventa un'urgenza, anche quando non lo è. In questi casi, bisogna soffermarsi un attimo in più a riflettere senza farsi prendere dalla fretta. Di base, la regola del marketing che governa i saldi (così come il Black Friday) fa leva sulla durata limitata dell'offerta, che spinge ad acquistare con leggerezza.

Immagine

Invece, come consiglia anche la psicologa, è meglio concentrarsi su ciò che serve davvero, stilando una lista qualche giorno prima. Un'altra buona norma è stabilire un budget da rispettare ed evitare i social, che tendono a bombardare di sconti e promozioni a cui è difficile dire di no.

16 CONDIVISIONI
25 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views