Natale green: idee e consigli per fare un regalo davvero sostenibile
Il conto alla rovescia per le feste di Natale è cominciato e la corsa matta e disperatissima ai regali dell'ultimo minuto pure. Prima di prendere d'assalto il centro commerciale o scrollare le app, però, fermiamoci a riflettere: se per tutto l'anno ci sforziamo di assumere comportamenti più green, dalla borraccia alla bicicletta, perché invertire la rotta proprio per Natale? Sostenibilità e shopping natalizio sembrano due mondi inconciliabili, ma con un po' di attenzione si può trovare l'idea regalo perfetta per rendere felice chi ami e la natura.
Come scegliere regali di Natale green
Anche i regali di Natale possono avere un impatto negativo sull'ambiente: lo shopping online fa lievitare in questo periodo spedizioni, trasporti e imballaggi (per non parlare dei resi!). La bulimia di acquisti, inoltre, spesso ci fa comprare d'impulso cose non necessarie che difficilmente verranno utilizzate. Un'ottima strategia è comprare vintage o di seconda mano: avrete la certezza di scegliere un capo, o un oggetto, unico e speciale. In generale, la regola d'oro è sempre la stessa: comprare qualcosa di utile, creato per durare nel tempo. Attenzione anche alla confezione: anziché comprare un rotolo di carta da regalo perché non riutilizzare fogli di giornale e riviste? Con qualche piccola decorazione, come nastri o fiori secchi, un pennello e un po' di creatività i risultati lasceranno tutti a bocca aperta. Dai cosmetici solidi all'albero da adottare, ecco alcune idee regalo amiche dell'ambiente perfette per far colpo su amici e parenti dal cuore green.
1. Lo zaino a batteria solare
Chi ama le lunghe passeggiate all'aperto impazzirà per gli zaini che permettono di immagazzinare energia solare: grazie a una porta USB si può ricaricare lo smartphone anche in mezzo al bosco.
2. Kit con shampoo e balsamo solido
Bellezze al naturale: i cosmetici solidi stanno prendendo sempre più piede perché permettono di fare a meno dell'imballaggio in plastica. Inoltre durano più a lungo e sono perfetti per chi viaggia spesso: sono leggeri e in aereo possono essere tranquillamente imbarcati. La maggior parte delle formule, poi, assicura formule naturali che rispettano la salute dei capelli e del cuoio capelluto: la rivoluzione inizia sotto la doccia!
3. Una pianta in vaso
Regalare un mazzo di fiori o una ghirlanda è sempre un gesto galante, ma poco amico dell'ambiente. Ai fiori recisi (che spesso viaggiano per lunghissime distanze) quest'anno preferite una pianta in vaso: con le giuste attenzioni resisterà per i mesi a venire, portando nuove foglie e nuova vita in un appartamento.
4. Un maglione in cachemere rigenerato
Anche la moda può essere etica: scegliere un maglione vintage o in filato rigenerato è un passo significativo verso l'economia circolare, riducendo gli sprechi d'acqua e d'energia. Volete mettere la soddisfazione di indossare un maglione caldo, colorato e anche amico dell'ambiente?
5. Tovaglioli in cotone bio
Chi ha dichiarato guerra all'usa e getta impazzirà per i tovaglioli 100% cotone o 100% lino, perfetti per arredare la tavola con stile durante le feste e dimenticarsi dei tovaglioli in carta monouso.
6. Una bicicletta
Fa bene alla salute, al portafogli e all'ambiente. Regalare una bicicletta fa tornare bambini e permette di fare a meno dell'auto. Non solo: all'arrivo della primavera ci accompagnerà in lunghe passeggiate nel verde. L'alternativa tech? Un monopattino elettrico!
7. I prodotti a chilometro zero a domicilio
Uno stile di vita sano parte dalla tavola: avere una dispensa bio con prodotti freschi e gustosi però diventa complicato in una vita frenetica. La soluzione? Regalare un abbonamento "gourmet" che consegni a casa prodotti freschi e biologici. I servizi più famosi sono Bioexpress, Cortilia e L'Alveare che dice sì, ma esistono anche molte associazioni locali diffuse in varie città d'Italia.
8. Il portapranzo di design
Dite addio ai contenitori in plastica del take away: portare la ‘schiscetta' al lavoro non è mai stato così cool come con le lunch box in alluminio dal design minimal e funzionale. Per far colpo scegliete un modello a tenuta stagna con vari scompartimenti per dividere salse, contorni o snack.
9. Un albero (a distanza)
Il regalo più sostenibile che esista non si incarta, ma cresce felice e contribuisce alla tutela delle foreste: stupite amici e parenti regalando un albero attraverso il sito Treedom.it. Un regalo eco e anche romantico: l'albero rappresenta la vita e i legami che sfidano lo scorrere del tempo.
10. Il set da bagno zero sprechi
Per l'amica beauty addicted niente di meglio che un set da bagno zero waste: moltissimi brand propongono cofanetti con spazzolini in bambù, dischetti struccanti lavabili, spugna in luffa e cosmetici solidi. Una coccola extra che renderà i momenti di bellezza molto più sostenibili (ed economici).
11. Un gioiello vintage
Comprare di seconda mano è un trend che sta prendendo sempre più piede, specialmente tra i giovani: nei negozi specializzati si trovano vere e proprie perle in fatto di design o di moda, pezzi unici con una storia da raccontare. Perché non puntare su un gioiello retrò per stupire la mamma fashion victim o l'amica a caccia di tendenze?
12. Una borraccia colorata
È arrivato il momento di dire addio alla plastica usa e getta: niente di più facile con la giusta borraccia. Non è solo utile, è anche bella da vedere: in commercio ne esistono moltissimi tipi, dalle versioni griffate (come quella Saint Laurent) a quelle floreali o "didattiche" della Treccani.
13. Un alveare da adottare
Per far felice l'amico ambientalista convinto non ci vuole un pacco da scartare, ma il sostegno a una causa a cui tiene: molte associazioni che tutelano gli animali e la biodiversità permettono di fare una donazione in cambio di un bracciale o di un ciondolo "al merito". L'idea utile e originale? Proteggere le api: 3Bee permette di adottare un alveare a distanza e ricevere il miele a casa!