Naomi Campbell torna alla Milano Fashion Week (ed è ancora la regina delle passerelle)
La Venera Nera torna a Milano. Con il passo felino sfila al Velodromo Vigorelli e dimostra che ancora oggi, a 52 anni, è sempre la regina delle passerelle. Naomi Campbell ha aperto lo show Fall/Winter 2023 di BOSS, l'evento che ha chiuso la seconda giornata di sfilate della Milano Fashion Week. Lo show, dedicato all'alta velocità, ha celebrato icone di ogni età, taglia, colore della pelle: da Ashley Graham al tiktokter Khaby Lame, fino all'atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani.
Naomi Campbell sfila per BOSS con il tailleur mannish
Statuaria, elegante e misteriosa: la top model Naomi Campbell ha sfilato per BOSS con un completo maschile grigio antracite e un cappotto appoggiato sulle spalle. La giacca era abbottonata sul petto nudo, senza nulla sotto, confermando una delle tendenze più sensuali del momento.
Insieme a lei c'erano la modella Ashley Graham, paladina di body positivity, e il tiktoker Khaby Lame, nuovo volto di BOSS, elegantissimo in total white. In passerella si sono incontrate tre generazioni di modelli e volti prestati alla moda, dalle icone della generazione Z alle leggende della moda anni Novanta.
Naomi Campbell oggi non ha alcuna intenzione di andare in pensione: lo scorso anno mandò in visibilio Milano sfilando per Versace, per poi diventare la star della nuova campagna H&M. Gli anni passano, insomma, ma lei resta sempre la diva della Settimana della Moda.
La sfilata di BOSS è un inno all'inclusività
La sfilata Fall/Winter di BOSS, presentata con la formula "see now-buy now" è stata dedicata al mondo delle corse e all'alta velocità. In passerella si sono alternati rigorosi completi neri e bianchi con capi più sportivi, completando i sensuali abiti sottoveste con guanti, biker boots e caschi da motociclista. Il fil rouge della sfilata sono i look monocromo in toni neutri: bianco, nero, grigio, beige. I classici dell'eleganza sartoriale si alternano a accessori sportivi che richiamano il brivido della velocità, in un continuo gioco di contrasti. Ma oltre alla moda, BOSS ha voluto mandare un messaggio di inclusività: in passerella hanno sfilato persone di tutte le taglie e di tutte le età e modelle con la vitiligine.
C'era anche Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica che ha conquistato la moda: ha posato per Vogue e poi in una campagna di Dior senza mai nascondere le cicatrici e i segni della malattia che l'ha colpita anni fa. Da allora però ha sempre corso per inseguire i suoi sogni: il debutto in passerella è il segno tangibile di come sia cambiata (finalmente) la moda.