Naomi Campbell sfila per Alexander McQueen: è una Venere in abito bustier con gioielli orchidea
La Venere Nera è sempre la Venere Nera: Naomi Campbell torna in passerella alla Paris Fashion Week per Alexander McQueen. A Parigi la top model ha rubato la scena sfilando per Off White, in uno scenario da missione spaziale, e non solo: alla sfilata di Loewe ha indossato le scarpe-palloncini più originali della stagione. Ma è sulla passerella di Alexander McQueen che Naomi Campbell splende, fasciata da un abito bustier che rappresenta il mood sartoriale della collezione Autunno/Inverno 2023-24.
Alexander McQueen, la collezione Autunno/Inverno 2023-24
La stilista Sarah Burton, che da oltre un decennio disegna le collezioni del brand, ha scelto di tornare agli esordi di Alexander McQueen in Savile Row, culla dell'alta sartoria britannica. Abiti e giacche esplorano "l'anatomia sartoriale", fatta di tagli, proporzioni, volumi. In passerella sfilano abiti dal taglio impeccabile, completi gessati, camicie bianche e cravatte nere.
I trench, in pelle, si colorano di porpora e di viola ametista, così come gli abiti monospalla o drappeggiati, come petali di fiori. Gli abiti da sera sono doppiopetti ‘scomposti' e tagliati come un bustier. Ogni look è completato da preziosi gioielli a forma di orchidea, il simbolo della collezione: sboccia sotto forma di stampa sui tailleur e sui trench coat e le sue forme sinuose ispirano i tagli a vivo di top e abiti.
Naomi Campbell sfila con il bustier ‘a punta'
Ad aprire lo show è la top model Naomi Campbell, leggenda delle passerelle: dopo la sua apparizione alla sfilata di Off-White incanta di nuovo il pubblico parigino indossando un abito bustier nero, lungo fino ai piedi. Il vestito, rigoroso e sensuale al tempo stesso, era caratterizzato da una scollatura sagomata che evidenziava e forme del seno con una ‘punta' centrale. Per completare il look la top model ha raccolto i capelli e ha indossato anelli e orecchini argentati, a forma di orchidea fiorita. Misteriosa ed enigmatica, potente e glamour: Naomi Campbell è la perfetta musa della femminilità targata McQueen.