Mutande assorbenti per il ciclo: come funzionano, quale modello scegliere e quanto costano
Mestruazioni sostenibili senza stress? Si può: tra le molte alternative in commercio, stanno prendendo sempre più piede le mutande assorbenti per il ciclo. Le "period panties", o slip mestruali, sono delle normali mutande lavabili in lavatrice ma con il "super potere" di assorbire il sangue senza perdite né odori.
Gli assorbenti sono necessari per chi ha il ciclo mestruale, ma sono al tempo stesso costosi e inquinanti: resteranno sul pianeta molto più a lungo di noi perché per decomporsi impiegano circa 500 anni. Esistono delle soluzioni più ecologiche (come la coppetta mestruale) ma non tutti le trovano comode. Gli slip da ciclo sono comodi come la biancheria normale e durano nel tempo, permettendo di risparmiare denaro. Il vantaggio? Si possono indossare per molte ore consecutive e riutilizzare nel tempo. Anche se sono molti i brand che le propongono – da Pompea a Uniqlo – le mutande mestruali generano ancora molte domande: come si lavano? Quante volte si possono utilizzare? Guida completa alle period panties: dalla scelta ai prezzi, fino ai consigli per il lavaggio.
Cosa sono e come funzionano le mutande mestruali
Le mutandine per il ciclo hanno la forma dei classici slip, ma sono realizzate con materiali super assorbenti – in particolare nel tassello centrale – che permettono di trattenere il sangue delle mestruazioni, o altre perdite fisiologiche, senza perdite. Esistono varie forme – culotte, slip o brasiliane – e vari "gradi" di assorbenza: in base al modello possono essere indossate da otto fino a dodici ore. In caso di flusso molto intenso andranno cambiate prima, magari già dopo 4 o 5 ore. Ovviamente, il lasso di tempo è soggettivo: ogni donna ha un flusso diverso. Già dai primi utilizzi, comunque, è facile capire l'effettiva tenuta degli slip, che dovrebbero restare "asciutti" a contatto con la pelle. Quando non lo sono più, si cambiano. Si possono indossare da soli oppure come una protezione extra insieme a tamponi o pads. Esistono anche i costumi da bagno per il ciclo (come quelli di Pureeros) che funzionano allo stesso modo.
Come lavare le mutande da ciclo
La fase che più "spaventa" chi le usa per la prima volta è quella del lavaggio. Le period panties si possono lavare in mano o in lavatrice. Le istruzioni specifiche dipendono dal tessuto usato da ogni brand, perciò è importante leggere bene l'etichetta appena acquistate. In generale, comunque, vanno sciacquate subito sotto l'acqua fredda corrente e poi lavate in lavatrice (è sufficiente un bucato a 30°) ma senza ammorbidente. Si possono lavare anche con gli altri vestiti (rigorosamente dopo averle sciacquate a dovere) oppure a mano, con un sapone delicato. Le mutandine assorbenti vanno lasciate asciugare all'aria e non nell'asciugatrice, perché lo stress chimico e meccanico potrebbe comprometterne il livello di assorbenza. Per lo stesso motivo non si devono stirare.
Quale slip da ciclo scegliere in base al flusso
Ci si può facilmente immaginare che questo tipo di intimo sia alla "Bridget Jones": larghissimo e solo nero. In realtà in commercio ne esistono davvero di tutti i modelli: culottes, brasiliane, perfino perizomi (solo per un flusso leggero) in modo da adattarsi a ogni corpo e a ogni esigenza. La scelta della forma è personale, ma prima di acquistarle bisogna valutare il livello di assorbenza: un po' come per gli assorbenti normali, meglio scegliere un modello molto assorbente per i primi giorni e poi "alleggerire". Per ogni dubbio si può consultare il proprio ginecologo e valutare insieme la soluzione più adatta per l'igiene mestruale.
Quanto costa l'intimo lavabile?
Il prezzo delle period panties dipende da molti fattori: lo speciale materiale usato, il brand e lil ivello di assorbenza. Gli slip di Lovable per esempio variano da 25,90 a 27,90 euro, a seconda del livello di assorbenza. Si trovano in farmacia, oltre che nei negozi del brand. Le mutandine da ciclo di Uniqlo costano invece 19,90 l'una, mentre quelle firmate Pompea costano 20,90 euro. Anche se il costo di queste mutande è decisamente più alto di una confezione di assorbenti, si tratta di un investimento sul futuro: una volta lavata si può indossare di nuovo, ancora e ancora, nei successivi cicli mestruali.
Quante mutande lavabili servono per un ciclo mestruale
Le mutandine da ciclo hanno un’assorbenza media di circa 20-30 ml, molto maggiore quindi ai normali assorbenti. Per questo possono essere tenute molte più ore di un normale pad esterno. In generale, comunque, meglio averne a disposizione almeno una al giorno, quindi 4 o 5, con livelli di assorbenza diversi. Ogni quanto vanno sostituite? Non c'è un periodo standard: la ‘vita' di questi slip dipende dall'uso e dal materiale e cambia per ogni brand, come succede per la biancheria normale. Se osservate tutte le indicazioni di lavaggio e di manutenzione, comunque, possono anche durare fino a 5 anni.
I vantaggi delle period panties
Chi non ama la coppetta o gli assorbenti interni sicuramente può trovare un'ottima alternativa negli slip lavabili. Il primo vantaggio è ovviamente economico: ogni donna in media spende circa 2.8oo euro in prodotti sanitari, quindi sostituirli con un prodotto "a lungo termine" permette un bel risparmio. Non solo per le nostre tasche, ma anche per l'ambiente: gli assorbenti tradizionale sono molto difficili da smaltire e rimarranno in circolazione per molti anni, se non addirittura per secoli. Il vantaggio più immediato però, è la comodità: gli assorbenti esterni possono irritare la pelle e tendono a dare cattivo odore, specialmente in estate.
Queste mutandine rimangono asciutte per molte ore a contatto con la pelle, sono sicure, e hanno una particolare tecnologia anti-odore. Sono elasticizzate e testate per non avere perdite, perciò sono un'ottima soluzione per chi fa sport o per chi non si trova bene con la coppetta. Lo svantaggio è che per cambiarsi vanno sfilate e sciacquate, un metodo poco comodo per chi è in viaggio o fuori casa. Tuttavia alcuni brand hanno voluto ovviare al problema con speciali bustine sigillate dove riporle senza rischio di cattivi odori e perdite. Le period panties nascono per semplificare la vita di chi ha il ciclo e aiutare l'ambiente: ora non resta che provarle!