Montare il fondotinta: il tutorial virale su TikTok che trasforma la crema in mousse

I social media non sono più semplicemente piattaforme usate per rimanere in contatto con le persone care, sono diventati una vera e propria raccolta di consigli e tutorial per semplificare la vita quotidiana, soprattutto quando si parla di male-up. L'hashtag #beautytok diventa ogni giorno sempre più ricco di contenuti e la cosa particolare è che propongono tutti dei trick semplicissimi da poter riciclare tranquillamente nella propria skin routine. L'ultimo arrivato riguarda il fondotinta, che può essere reso più leggero con un procedimento facile e rapido: ecco tutto quello che bisogna fare (almeno secondo i beauty influencer di TikTok).
Il trend del foundation in water
Il mondo beauty coreano è un punto di riferimento per tutti gli amanti del make-up ed è proprio da qui che è nato un trend che sta spopolando su TikTok, quello del foundation in water. L'obiettivo? Rendere il fondotinta più leggero eliminando la parte oleosa e trasformandolo in mousse. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere al prodotto tradizionale un bicchiere d'acqua, mixando il tutto con il montalatte. Pochi minuti dopo aver montato il composto, la crema avrà una nuova consistenza: sarà più soffice, ariosa e leggera proprio come una mousse. A quel punto si può passare all'applicazione.

Gli effetti collaterali del fondotinta in mousse
Come va applicato il fondotinta in mousse? Proprio come il prodotto "normale", ovvero con le mani, con un beauty blender o con un pennello, facendo bene attenzione a stendere la crema in modo omogeneo su tutto il viso. Il risultato? La pelle avrà un aspetto radioso e idratato ma allo stesso tempo molto più naturale rispetto a quando si usa il fondotinta tradizionale. A lanciare per prima l'idea è stata la tiktoker Rose Friederike, che ha dato vita a un trend diventato successivamente virale. Gli esperti, però, sconsigliano di seguire il tutorial, visto che destabilizzare la formula originale del fondotinta potrebbe favorirne la contaminazione microbica.