video suggerito
video suggerito

Miss Universo, chi è Carmen Panepinto che rappresenterà l’Italia nella finale internazionale

Questa sera, 18 novembre, si terranno le finali internazionali di Miss Universo 2023: ecco chi è la giovane che rappresenterà l’Italia.
10 CONDIVISIONI
Carmen Panepinto
Carmen Panepinto

Il 18 novembre a El Salvador si terranno le finali del concorso di Miss Universo 2023. A rappresentare l'Italia sarà Carmen Panepinto Zayati, 23 anni, ingegnera di origine marchigiane. Il nostro Paese non ha mai vinto fino a oggi. Quest'anno la giovane laureata in ingegneria elettronica: proverà a conquistare il titolo che l'anno scorso era andato alla statunitense R'Bonney Gabriel. In un'intervista a Fanpage.it dopo la vittoria italiana, Carmen Panepinto si racconta tra ambizioni e obiettivi.

Immagine

Carmen Panepinto sfilerà per l'Italia alla finale di Miss Universo

Come dichiarato a Fanpage.it, Carmen Panepinto nasce a Ragusa ma risiede da sempre nelle Marche. Per studiare si sposta a Pisa per frequentare la prestigiosa Università Sant'Anna. Qui si laurea in triennale in Ingegneria elettronica e in magistrale con specializzazione in Biorobotica. "I colleghi non se l'aspettavano assolutamente, però erano tutti felicemente sorpresi che un'ingegnera andasse a rappresentare l'Italia" ha raccontato a Fanpage.it.

Immagine

Tra gli abiti che indosserà nella finale di questa sera, non mancheranno i riferimenti a ciò che Panepinto vuole portare sul palco di El Salvador: il supporto per le empowerment delle donne in campo STEM (science, technology, engineering and mathematics). Un settore che Carmen Panepinto frequenta da anni e di cui conosce le difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l'affermazione della donne. Un settore ancora troppo maschile e maschilista nel quale le giovani laureate devono faticare per emergere e ottenere il riconoscimento che merita.

Immagine

Gli abiti per la finale di Miss Universo 2023

Per quel che riguarda gli abiti che Panepinto indosserà, la giovane a Fanpage.it ha spiegato: "Per la gara in abito da sera mi stanno facendo due abiti su misura bellissimi, di cui uno ispirato a una delle cause sociali che sto portando: lo sviluppo sostenibile nel campo ecologico. Rappresenta proprio uno dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite del 2030. Il secondo abito lo abbiamo realizzato insieme con idee dello stilista Erasmo Fiorentini e mie".

L'abito firmato da Erasmo Fiorentini
L'abito firmato da Erasmo Fiorentini

La trasmissione, che inizierà alle 20 ora colombiana, andrà in onda alle 2 ora italiana. Oltre a Carmen Panepinto, a contendersi il titolo di Miss Universo 2023tra le centinaia di ragazze, ci sarà anche Jane Dipika Garrett. La bellezza curvy di Miss Nepal è l'emblema di come i canoni estetici tradizionali debbano essere necessariamente superati, per abbracciare la diversità e le peculiarità di ognuno. Un messaggio, quello di Garrett, che saprà ispirare e dare forza alle ragazze di tutto il mondo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views