Milano Fashion Week le tendenze uomo A/I 24-25: sfilano gli opposti, tra eleganza classica e uomini spaziali
Dominano gli opposti sulle passerelle della Milano Fashion Week, dove sono state presentate le collezioni uomo per il prossimo Autunno/Inverno 2024-2025. La kermesse fashion è iniziata venerdì 12 gennaio 2024 con la dualità dei gemelli, uguali eppure così diversi, messa in scena alla sfilata di Dsquared2, dove i designer Dean e Dan Caten hanno chiuso lo show con look opposti, uno dei quali ispirato all'arte Drag. Il maschile e il femminile si incontrano, come anche il buio e la luce, la terra e il cielo, il freddo e il caldo, l'eleganza classica con il grunge contemporaneo, sono dunque gli opposti che nelle collezioni invernali di Milano Moda Uomo danno vita alle tendenze maschili per il prossimo inverno 2025.
Cielo Vs Terra
In passerella alla Milano Fashion Week dominano capi dai tessuti lucenti e siderali che ricordano tute spaziali, come i completi tecnici in argento di Stone Island o i luccicanti outfit versione glam con bomber e pantaloni specchiati firmati Dsquared2.
In opposizione allo space mood spiccano in passerella look dai colori caldi della terra, come il marrone e il sabbia, composti con capi in pesante lana jacquard d'ispirazione folk, con giacche in montone, parka e grossi piumini oversize. A completare il tutto, stivaletti tecnici e cappelli in pelliccia che ricordano gli accessori classici da montagna.
Uniform Vs Glam rock
I contrasti di stile proseguono se accostiamo lo stile minimale, fatto di look con camicie basiche e pantaloni straight o con capi che richiamano il rigore e l'essenzialità delle uniformi da lavoro, con lo stile glam, in cui i dettagli creano un'opulenza visiva fatta di completi in total pelle da rocker o con bomber e altri capi decorati da cristalli, paillettes e ricambi luccicanti.
Spopolano dunque per il prossimo inverno i look che ricordano le uniformi militari, come quelli di Neil Barrett, mentre da Prada ed Emporio Armani lo stile richiama quello della Marina Militare, con cappotti doppiopetto e berretti, in outfit che sembrano rubati dal guardaroba di un ufficiale di bordo.
In opposizione al rigore formale delle divise e delle uniformi c'è l'opulenza e il luccichio glam dei completi con pantaloni coperti di cristalli firmati Dsquared2, dei cappotti Emporio Armani con incrostazioni brillanti e dei look con completi in lurex borgogna di Fendi.
Old money Vs New Grunge
Lo stile del passato, l'eleganza agèe fatta di capi classici ed evergreen, senza loghi, senza decori eccessivi (che strizzano l'occhio al quiet luxury), si mescola e si scontra sulle passerelle Autunno/Inverno 2024-2025 di Milano Moda Uomo con un nuovo grunge.
L'eleganza del passato spunta nei look di Fendi, ispirati al british style "campagnolo" della principessa Anna d'Inghilterra, o negli outfit con giacche trapuntate e accessori tartan di Canali o ancora negli aristocratici look color panna, con cardigan jacquard, di Brunello Cucinelli.
Il New Grunge di tendenza supera le regole del guardaroba maschile classico, crea un nuovo concetto di lusso, fatto di capi stressed, silhouette comode e completi in stile out of bed. Via dunque con accostamenti arditi e inconsueti, come quelli dei look Dsqaured2, con bomber fluffy accostati a jeans sdruciti e scarponcini tecnici da montagna.
Oversize Vs Slim
I contrasti tornano anche nelle linee degli abiti e nelle silhouette. Da una parte a spopolare sono gli outfit oversize, con maxi piumini e grossi pantaloni worker, tendenza che ormai da diversi anni la fa da padrona sulle passerelle, dall'altra torna uno stile più asciutto, fatto di capi leggeri e aderenti al corpo, pantaloni a zampa d'elefante dalla linea slim e canotte o maglioni a collo alto in stile anni '70.
JW Anderson, il marchio Mordecai e Jordanluca estremizzano il trend dell'oversize proponendo in passerella look con bomber, cardigan e pantaloni a dir poco giganti o con lunghi cappotti maculati dalle enormi spalle strutturate. Una silhouette più asciutta e aderente appare, invece, da Dsquared2, nei look super glam dal sapore seventies. Prada gioca sui contrasti accostando blazer over con pantaloni super slim, mentre da Fendi i dolcevita aderenti sono abbinati a pantaloni a zampa dal fondo ampio e più aderenti sui fianchi.
Gender Mix
La moda è sempre più fluida e supera i generi, proponendo in passerella look in cui quelli che solitamente sono considerati capi femminili si mescolano con quelli maschili creando uno nuovo stile in cui gli opposti non sono definiti.
Via dunque con gonne plissé abbinate a giacche, maglioni e maxi stivali, come nei look di Fendi, e con morbide gonne longuette, indossate con felpe e sabot, sulla passerella di Jordanluca. Il gender mix appare anche sulla passerella di Dsquared2 nei look con bluse in seta, giacche furry e pantaloni slim a vita alta.
I capi must per l'Autunno/Inverno 24-25
Tra i capi must have del prossimo inverno c'è senza dubbio il montone, pezzo chiave del guardaroba maschile che dopo aver spopolato già nel 2023, sarà di moda anche durante la stagione fredda del 2024-2025. A proporre varianti classiche del montone sono Iceberg, Brunello Cucinelli e Tod's, mentre Fendi e Dsquared2 rivisitano il caposapalla invernale con colori scuri e linee oversize.
Stivali e maxi bag: gli accessori di tendenza Autunno/Inverno24-25
Le linee maxi di tendenza tornano anche sugli accessori: sia le borse che le scarpe dell'Autunno/Inverno24-25 sono giganti. A dominare il prossimo inverno sono gli stivali che richiamano le linee di un classico biker alto fino al polpaccio e con punta tonda e bombata.
Modelli simili, abbinati a bermuda tre quarti e gonne a pieghe, hanno fatto la loro comparsa sulla passerella Autunno/Inverno 24-25 di Emporio Armani, Neil Barrett e Fendi. Da Dsquared2 le proporzioni sono opposte e gli stivali alti sono abbinati a shorts corti a vita alta. Federico Cina segue il trend proponendo stivaletti bassi dalla punta quadrata, declinati in tonalità tenui di celeste e grigio polvere.
Le borse maschili per il prossimo inverno sono maxi, ricordano i bagagli e le borse da viaggio. Tutte hanno manici corti e forme trapezoidali o comunque geometriche e spigolose. Tod's segue il trend della maxi bag proponendo morbidi modelli in montone marrone con manici in pelle, mentre Brunello Cucinelli sceglie pelle color tabacco per le borse a mano con cinghie frontali. Fendi estremizza la tendenza proponendo maxi clutch da portare a mano che sembrano dei cuscini in pelle trapuntata