Milano Fashion Week 2023: come vedere le sfilate di Prada e Tom Ford giovedì 21 settembre
Nuovo giorno, nuove sfilate. La Milano Fasion Week apre il sipario per il secondo atto. L'evento più atteso per oggi 21 settembre è sicuramente il debutto di Tom Ford alla Settimana della Moda meneghina che sceglie per la prima volta l'Italia per presentare la sua collezione. Ma a destare curiosità c'è anche lo show di Moschino, che ha detto addio a Jeremy Scott, direttore creativo da 10 anni e che oggi svelerà una capsule curata da quattro famosi stylist il cui obiettivo è quello di celebrare la tradizione del brand e del suo visionario fondatore. Tra i grandi classici, invece, Prada, che sfilerà nel primo pomeriggio e Emporio Armani con un doppio show, il primo alle 16 e il secondo alle 17.
Tra i più importanti anche Blumarine, GCDS e MM6 Maison Margiela. Grande attesa per Moschino che, dopo aver salutato Jeremy Scott, metterà in scena uno show tributo per festeggiare i 40 anni del marchio. A omaggiare il genio di Franco Moschino saranno quattro stylist, Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu, che cureranno la realizzazione di 10 look ispirati al lavoro del celebre designer e che sfileranno alle 18. Tom Ford, invece, chiude la giornata con uno show alle 21. Il brand debutta alla Fashion Week di Milano dopo la vendita del marchio a Estée Lauder e svela il primo lavoro successivo all'abbandono della direzione creativa da parte del suo fondatore, che ha salutato la moda con una "collezione finale". I capi sono curati da Peter Hawkings, braccio destro dell'ex Gucci.
Giovedì 21 settembre
09.30 – MAX MARA (Via Enrico Besana, 12)
10.30 – GENNY (Via Bartolomeo Colleoni, 14)
12.30 – ANTEPRIMA (Via Clerici, 10)
13.15 – ACT N°1 (Location nell'invito)
14.00 – PRADA (Via Lorenzini, 14)
15.00 – MM6 MAISON MARGIELA (Via Valenza, 2)
16.00 – AIGNER (Via San Luca, 3)
17.00 – EMPORIO ARMANI (Via Bergognone, 59)
18.00 – MOSCHINO (Via Moncucco, 35)
19.00 – BLUMARINE (Via Calabiana, 6)
20.00 – GCDS (Location nell'invito)
21.00 – TOM FORD (Via Piranesi, 14)
Come vedere la sfilata di Prada
Prada svelerà la collezione del duo creativo composto da Miuccia Prada e Raf Simons alle 14, in via Lorenzini, alla Fondazione Prada. La Settimana della Moda è un evento esclusivo, rivolto principalmente agli "addetti ai lavori" e vedere una sfilata dal vivo, soprattutto di un big come la Maison italiana, è pressoché impossibile. Tuttavia, molti brand scelgono di trasmetterla in diretta sui propri canali social o sul loro sito internet per dare la possibilità a tutti di ammirare la passerella. È, inoltre, possibile collegarsi al sito di CNMI-Camera Nazionale della Moda Italiana, dove si possono vedere in streaming tutti gli show in programmazione.
Eventi e presentazioni di giovedì 21 settembre
Nella giornata di oggi ci sarà anche l'atteso come-back di Fiorucci che torna a Milano con una team completamente rinnovato, Alessandro Pisani alla guida del marchio e Francesca Murri alla direzione creativa. In via Orbia 11 verranno presenterà 10 look ispirati all'heritage del brand e che omaggiano il fondatore Elio Fiorucci. Benetton invece ha scelto il Museo della Permanente come location per svelare la seconda collezione firmata da Andrea Incontri.
Per quanto riguarda i party Dsquared2 quest'anno ha scelto di ospitare un cocktail al Ceresio7 per festeggiare il decimo anniversario del locale. Dalle 21 invece al BasicVillage K-Way ha organizzato una festa con dj set di Joy Orbison e un'esibizione di Achille Mauri.