Milano Fashion Week, le sfilate del primo giorno: la nuova sensualità di Diesel e Roberto Cavalli
A Milano è iniziata una nuova Settimana della Moda: i designer presenteranno le collezioni Autunno/Inverno 2023-24 e la città si accende con feste, mostre, party ed eventi culturali. La prima giornata di sfilate si è aperta con Iceberg, che ha presentato una collezione di look monocromatici di grande impatto, ed è proseguita con Antonio Marras e Marco Rambaldi, con una sfilata che celebra la notte e le sue libertà. Grande protagonista Fendi, con la sua passerella di luce, che ha riunito in prima fila star da Anna Wintour a Chiara Ferragni con pantaloni cargo e cardigan. Abbiamo raccolto il meglio della prima giornata: dai preservativi di Diesel alla suggestiva foresta di Antonio Marras fino alle fanciulle del West di Roberto Cavalli.
Il bosco incantato di Antonio Marras
C'era una volta, in una terra a metà tra sogno e leggenda, un bosco incantato in cui si muovono principesse con corone dorate e esploratori vestiti in eco pelliccia, spiriti e viaggiatrici avvolte da mantelle. Antonio Marras ambienta la sua sfilata in una foresta, tra rami e foglie, intrecciando negli abiti suggestioni diverse e opposte: dalle rose spagnoleggianti al tartan scozzese. L'omaggio, riuscito, è al genio di Grazia Deledda.
La ‘sex positivity' di Diesel
Sullo sfondo di duecentomila condom rossi sfila la collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Diesel disegnata da Glenn Martens. L'idea alla base è che il sesso è un divertimento (se fatto in sicurezza) e che la gioia della carne vada sempre celebrata. Microtop e abiti con inserti trasparenti esaltano i corpi delle modelle, che sfilano su un sottofondo di gemiti di piacere. La nuova collezione va nella direzione delle altre, cioé verso gli anni Duemila sexy e street che tanto piacciono al designer. Il denim è protagonista in versioni tinte o usurate fino dissolversi e sugli abiti campeggiano stampe colorate in stile manifesto pubblicitario.
Le fanciulle del West di Roberto Cavalli
Roberto Cavalli esplora le lande salvegge del Southwest americano: l'animalier resiste, ma in chiave meno predominante, affiancandosi a pantaloni di piume, cappotti in eco pelliccia, abiti in denim e pietre turchesi che fanno da sfondo.
Etro viaggia in una nuova direzione
Il nuovo capitolo di Etro by Marco De Vincenzo inizia ad assumere un'estetica più netta, che gioca sui contrasti: lana e chiffon, pizzi e pelle. Anche Etro per l'Autunno/Inverno 2023-24 ci mostra un lato più sensuale, fatto di abiti trasparenti e maxi cuissard. Sospendiamo il giudizio, in attesa di vedere di più.
Il rigore di N°21
Linee pulite, tagli decisi, una palette cromatica rarefatta e accenni sensuali che si rivelano dai dettagli, dagli abiti lingerie trasparenti e spalline morbidamente abbassate: N°21 è una garanzia e la collezione invernale, costruita per sottrazione, ne è la conferma.
Onitsuka Tiger va oltre lo sport
Dal Giappone con furore: Onitsuka Tiger chiude la prima giornata di sfilate milanesi con una collezione Sutunno/Inverno 2023-24 pratica e ricercata che coniuga tecniche e materiali dello sportswear a linee sartoriali. Tra look stratificati e completi arancio fluo appaiono gli abiti da sera, morbidi e drappeggiati come pepli. Una scommessa vinta.