Milano Fashion Week, fiamme da Blumarine e sorrisi per Emporio Armani: le sfilate del secondo giorno
La seconda giornata di sfilate della Milano Fashion Week ha visto protagonista Prada: la collezione Autunno/Inverno 2023-24, disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons, è una sinfonia di abiti candidi e ricami floreali. La giornata si è aperta con le sfilate di Genny e Calcaterra, per poi proseguire con MM6 Maison Margiela e l'atteso show di Emporio Armani, che ha portato una ventata di allegria e ottimismo in passerella. Dalle fiamme di Blumarine alle streghe cool di Moschino, passando per il gatto di GCDS, ecco i momenti migliori dalle sfilate.
L'esplosione di colore di Genny
I look monocromatici e costruiti per sovrapposizioni si confermano la tendenza del prossimo Autunno/Inverno 2023-24. Genny punta sul sicuro in fatto di silhouette: nessuna sorpresa dai tailleur avvitati, dalle scollature profonde e dagli abiti scintillanti e obliqui che spuntano da maxicoat avvolgenti dalla linea pulita. Tornano i leggings e i pantaloni aderenti come una calza – che accogliamo con sentimenti contrastanti – ma è la palette colori a farci innamorare perfino del giallo limone.
Le modelle sorridenti di Emporio Armani
Allineandosi alla sfilata Autunno/Inverno 2023-24 maschile, Emporio Armani rivisita alcuni codici di inizio secolo tra bombette, pantaloni da cavallerizza, camicie bianche inamidate e le sempre impeccabili giacche in velluto. Speravamo che almeno lui ci risparmiasse dagli stivali-calza in vernice nera, e invece no: compaiono sotto i mini abiti scintillanti, gonne voluminose. Il sorriso delle modelle – una novità introdotta proprio da Giorgio Armani in passerella – e lo spirito gioioso della collezione, vivace e spiritosa, basta e avanza per compensare.
La sfilata in fiamme di Blumarine
La sfilata di Blumarine incendia Milano – letteralmente! Sullo sfondo di una B fiammeggiante, le modelle sfilano come moderne streghe che non temono il rogo o novelle Giovanna D'Arco pronte a guidare un'armata. In passerella sfilano giacche in montone, abiti scivolati e trasparenti o fascianti e iridescenti, come latex, accompagnati da un tripudio di frange e stivali a punta. Gli abiti sensuali di Nicola Brognano si confermano l'oggetto del desiderio, ma è l'attitudine selvaggia a ribelle ad averci conquistato: al posto dei gioielli le modelle indossano collari e cinghie e avanzano sicure incuranti del fango e degli orli sfrangiati.
Le streghe glamour di Moschino
Tremate, tremate, le streghe son tornate: con l'ironia che lo caratterizza, il designer Jeremy Scott disegna una collezione Autunno/Inverno 2023-24 con abiti vaporosi e gioielli da fiaba. Solo che stavolta la fiaba è raccontata dal punto di vista dei cattivi: piume sul capo, orli a punta, pizzo nero e voluminosi strati di taffetà viola caratterizzano la collezione. Dal gotico al punk: sulle giacche in pelle campeggiano borchie appuntite e spuntoni metallici. Si sfiora l'effetto cosplay, evitato per un soffio grazie all'ironia disincantata di Moschino.