Milano Design Week 2024: gli eventi moda da non perdere al Fuorisalone
È tornata la Milano Design Week, l'evento dedicato all'arredamento ma non solo. Dal 15 al 21 aprile 2024 le strade di Milano si animeranno di appassionati e curiosi che visiteranno tutte le installazioni realizzate dai maggiori marchi di houseware, ma negli ultimi anni gli eventi si sono allargati anche ai brand di moda. Sempre più Maison, infatti, si stanno avvicinando al mondo del design ampliando le loro Home Collection, tanto che CNMI-Camera Nazionale della Moda ha programmato un calendario che accompagna quello del Salone del Mobile. In scaletta 40 appuntamenti organizzati da 32 marchi di cui 12 presentazioni delle collezioni e 28 eventi di carattere culturale. Accanto alle Maison presenti da anni alla Design Week come Armani Casa, Prada Frames, Bottega Veneta, Loro Piana e Antonio Marras arrivano nuovi brand in calendario che vede il debutto di 10 Corso Como, Anteprima, Gucci, JW Anderson, Moncler e Ralph Lauren.
Armani Casa a Palazzo Orsini "Echi dal Mondo"
Giorgio Armani apre le porte del suo head quarter in via Borgonuovo. Dopo il successo dello scorso anno, il couturier continua il dialogo con la città di Milano svelando nuova collezione houseware Echi dal Mondo ispirata ad atmosfere, colori e forme raccolti dal designer nel corso dei suoi viaggi. Dal 16 al 21 aprile verranno svelati ambienti e stanze segreti per seguire un'idea di intimità e sorpresa.
Diesel Living, i capi iconici in mostra
Nel cuore di Brera, in via delle Erbe il marchio ammiraglio del gruppo OTB-Only the Brave svelerà la sua collezione con Moroso e Lodes. L'esposizione Red Rake Over e Silver Dome accoglierà i visitatori nelle due famose tonalità affiancando ai pezzi di design alcuni capi iconici del brand.
Dolce&Gabbana per i giovani
Verde Maiolica è il nuovo tema delle collezioni di mobili e accessori per la casa firmata dal duo creativo italiano. Anche quest'anno la Maison supporta i giovani talenti nel campo del design e dell'arredamento con Gen D, un progetto che vuole mettere in contatto i nuovi creativi con l'esperienza dell'artigianato. Le opere saranno esposte in via Broggi 19 e aperte al pubblico dal 16 al 21 aprile dalle ore 10 alle 19 previa iscrizione sul sito della Maison.
Etro una nuova poltrona
In via Pontaccio la Etro Boutique di via Monte Napoleone si veste delle novità di arredo e accessori per la casa. Il marchio sarà presente anche al paidglione espositivo del Salone del Mobile a Roh, dove svelerà la nuova poltrona Quiltana, protagonista delle collezioni Etro Home Interiors e Etro Home Collection.
Aspesi copri-divano
Il marchio ha collaborato con vetsak, il marchio tedesco di design d'arredamento di nuova generazione, creando una capsule collection che fonde di moda e design. I capi in nylon di Aspesi decorano i divani del brand di design e si possono vedere nello showroom del brand in Corso Venezia.
Fendi Casa, un omaggio al logo
La Maison romana svela la nuova collezione di arredamento nella boutique di Piazza della Scala inaugurandola con un cocktail privato. L'allestimento dello store sarà un omaggio allo storico logo della doppia F. Un ambiente minimalista sui toni del bianco fa da cornice alla nuova collezione homeware mentre le vetrine saranno decorate da un enorme logo all-over, vuoto e pieno che dovrebbe incuriosire il visitatore a scoprire cosa si trovi all'interno.
L'opera d'arte de La DoubleJ
Il marchio di JJ Martin e Andrea Ciccoli collabora con l'artista namibiano-tedesco Max Siedentopf, che ha realizzato per l'occasione un installazione solare a Palazzo Belgioioso, situato nell'omonima piazza. I visitatori si potranno immergere in un'opera d'arte ipnotica.
La farmacia Gallo
Il negozio di via Durini si trasformai in una farmacia in occasione della Design Week. Nello store sarà possibile acquistare nuovi modelli di calze di spugna con righe a contrasto caratterizzate da frasi che stimolino la fantasia in uno packaging speciale a forma di pillola, la Gallo Pharmacy diventa, così, il luogo di ritrovo di una community di creativi.
L'omaggio al design di Loro Piana
Il marchio rende omaggio alla visione e al lavoro della designer italiana Cini Boeri nell'anno in cui ricorre il centenario della sua nascita e della fondazione di Loro Piana. Il Cortile della Seta ospita un'installazione progettata in collaborazione con l'Archivio Cini Boeri dedicata ai mobili Arflex da lei disegnati e presentati con i tessuti Loro Piana Interiors.
Il ristorante vista mare di Antonio Marras
Non esattamente su una spiaggia ma immerso nel blu. Il mare dove non si tocca va in scena nel concept store NonostanteMarras in via Cola di Rienzo. Per l'occasione verrà svelata la collezione di arredo per esterni firmata dal Antonio Marras e Nodo Italia, giovane brand che realizza prodotti sostenibili a base tessile come trecce, tappeti e prodotti di maglieria. Nello spazio vedrà la luce anche il Temporary Bistrot & Restaurant in collaborazione con il Ristorante Famiglia Rana, guidato dallo chef Francesco Sodano che ha creato un menu speciale che omaggia le origini sarde dello stilista.
Il caffè di Missoni
Le collezioni di Missoni saranno visibili solo per colazione. Il marchio apre al pubblico in via Scarlatti dalle 9 alle 11 con il Caffè Suonarestella dove si potrà sorseggiare una tazzina di espresso mentre si scoprono le nuove propose Missoni Home 2024 disegnate dal direttore creativo della linea arredamento Alberto Caliri. La collezione outdoor è stata progettata in collaborazione con Roda, i pezzi saranno esposti al Salone del Mobile 2024 nello stand Roda e anche nello showroom della Maison in via Solferino.
Il tram di Roberto Cavalli
Le nuove proposte del marchio saranno presentate nella boutique di Via Monte Napoleone, ma una selezione di pezzi sarà esposta anche su un tram che girerà per la città accanto a vestiti con la famosa stampa Roberto Cavalli.
Viaggio nella casa di Gianni Versace
Gli appassionati potranno varcare i cancelli di Palazzo Versace in via Gesù e scoprire le storie che ha da raccontare. If These Walls Could Talk è il progetto con cui la Maison della Medusa vuole far scoprire la nuova collezione di Versace Home svelando il prossimo capitolo dei codici di design della Maison. Un viaggio permetterà di immergersi nella storia dell'headquarter attraverso le stanze allestite con la nuova collezione di arredi.
La stazione di Moncler
Il brand ammiraglio del gruppo di Remo Ruffini ha trasformato la Stazione Centrale di Milano in una galleria d'arte aperta al pubblico. Con questo progetto il marchio vuole incoraggiare a realizzare i propri sogni, come ha incoraggiato per anni gli esploratori a lanciarsi in grandi imprese. Curato da Jefferson Hack, filmato e fotografato da Jack Davison, alcune personalità straordinarie che ispirano la cultura contemporanea incoraggiano a sognare come hanno fatto loro. Tra i protagonisti Daniel Arsham, il dottor Deepak Chopra, Isamaya Ffrench, Laila Gohar, Jeremy O. Harris, Francesca Hayward, Julianknxx, Ruth Rogers, Remo Ruffini, Rina Sawayama, Sumayya Vally, Zaya.
Il nuovo tessuto di Stone Island
Il marchio nell'orbita di Moncler torna al Fuori Salone con un nuovo capitolo di Prototype Research, un progetto nato nel 2016 e giunto alla sua ottava edizione. Il nuovo tessuto proposto da Stone Island nasce da una collaborazione con tre partner industriali che ha prodotto un materiale sperimentale, flessibile, traslucido e resistente all'acqua, utilizzabile nel campo dell'abbigliamento. I pezzi si possono vedere e toccare nell'headquarter del marchio in via Savona e sono realizzati in edizione limitata e saranno disponibili in store selezioni a partire dal 28 maggio, mentre nel corso della Design Week si potranno acquistare un serie di T-shirt e tote bag celebrative del progetto.
Born in Oasi Zegna
Zegna propone un libro che ripercorre i suoi 100 anni di storia. Born in Oasi Zegna raccoglie una serie di immagini e aneddoti e racconta come Ermenegildo Zegna ha trasformato la sua visione in realtà, creando i tessuti per cui è diventato celebre e realizzando contemporaneamente l’Oasi Zegna. Il libro è un omaggio al fondatore del marchio che verrà proposto con un'installazione itinerante per la città.
Gucci Ancora, omaggio a Milano
Gucci si avvicina al design con il progetto Ancora. La Maison della doppia G ha rivisitato cinque oggetti di anni passati simbolo di italianità e milanesità e che verranno esposti in uno spazio progettato dall'architetto, scultore e scenografo spagnolo Guillermo Santomà. I pezzi saranno poi acquistabili sul sito internet di Gucci.
Vibram, un suola tutta nuova
Il marchio di scarpe porta il suo truck itinerante, protagonista della maggiori manifestazioni sportive, nel centro di Milano. Alla Fabbrica del Vapore è stato allestito un hub dove il pubblico potrà portare le proprie calzatura a risuolare, osservandone il processo. In questo luogo il design della suola carrarmato dell'azienda verrà reinterpretato e rinnovato durante alcuni workshop dedicati ai giovani designer.
Birkenstock va in mostra
Il celebre sandalo va in mostra con un'installazione che ripercorre tutti i momento salienti del marchio e le collaborazioni di successo. Il pubblico potrà vedere modelli, campioni e schizzi, ma anche vivere esperienze sensoriali di vario genere come un percorso a piedi nudi sulla sabbia e sull'erba.