video suggerito
video suggerito
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Michele Bravi giudice al serale di Amici 22: come è cambiato il cantante da X-Factor a oggi

Michele Bravi è il nuovo giudice del serale di Amici. Ha esordito nel mondo della musica nel 2013: ecco come è cambiato dal debutto a oggi.
A cura di Giusy Dente
56 CONDIVISIONI
Michele Bravi nel 2013 e nel 2022
Michele Bravi nel 2013 e nel 2022
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per Michele Bravi comincia una nuova avventura. Maria De Filippi lo ha scelto come giudice del serale di Amici, al fianco di Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Toccherà ai tre valutare gli allievi della scuola e portare uno solo di loro alla vittoria. Il giovane cantante è da tempo legato al programma. Collabora col talent show in qualità di coach, nel dietro le quinte: insegna ai ragazzi come esibirsi al meglio sul palco. Stavolta avrà un ruolo diverso e il pubblico lo troverà in tutte le dirette serali. Michele Bravi ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 2013, quando la vittoria della settima edizione di X-Factor lo ha lanciato nel panorama musicale italiano. Ecco come è cambiato da allora a oggi.

Michele Bravi ieri e oggi: il debutto a X-Factor

Il cantante deve moltissimo alla partecipazione a X-Factor, dove trionfa appena 19enne. È il 2013: in quel momento comincia per lui un periodo molto fortunato dal punto di vista professionale. Pubblica diversi singoli, due album e due EP. Inoltre collabora con tantissimi artisti tra cui Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Federico Zampaglione.

Michele Bravi nel 2013
Michele Bravi nel 2013

Tutti questi grandi nomi scrivono brani per lui. Parallelamente alla musica coltiva la passione per YouTube, dove nel 2015 apre un canale molto seguito dal pubblico più giovane, in cui condivide coi fan la propria quotidianità.

Michele Bravi nel 2017
Michele Bravi nel 2017

Michele Bravi dopo l'incidente

Una vicenda personale segna un prima e un dopo nella carriera di Michele Bravi. Per il cantante tutto cambia nel 2018. Quell'anno rimane coinvolto in un incidente stradale in cui una persona perde la vita. Questo episodio lo mette a dura prova. Il procedimento giudiziario lo tiene a lungo lontano dai riflettori e dalla musica e lo cambia moltissimo a livello umano, portandolo a una nuova visione della vita.

Michele Bravi nel 2018
Michele Bravi nel 2018

Dopo la sentenza definitiva emessa dal Gup di Milano si rimette in gioco, trovando un nuovo equilibrio con se stesso e la musica. Per il ritorno in tv sceglie la partecipazione al programma Amici Speciali di Maria De Filippi. Il cantante riversa questa esperienza personale nell'album La geografia del buio (uscito nel 2021), in cui racconta un dolore impossibile da estirpare del tutto con ha imparato a convivere.

Michele Bravi nel 2021
Michele Bravi nel 2021

Michele Bravi a Sanremo

Michele Bravi ha partecipato la prima volta al Festival di Sanremo nel 2017, classificandosi quarto con Il diario degli errori. Poi vi ha fatto ritorno come ospite mentre nel 2022 è stato ancora tra i cantanti in gara con il brano L'inverno dei fiori. È un inno all'amore salvifico, a quella costante tensione alla felicità che a volte il dolore tende a inibire, ma che mai bisognerebbe perdere.

Michele Bravi nel 2022
Michele Bravi nel 2022

Michele Bravi oggi

A differenza di quando muoveva i primi passi nel mondo della musica oggi Michele Bravi non porta più gli occhiali e ha i capelli lunghi. Nel 2019 ha fatto un tatuaggio, di cui non ha mai rivelato il significato. Oggi coltiva oltre alla musica anche la passione per la recitazione. La sua prima volta da attore è stata nella fiction La compagnia del cigno, ma ha partecipato anche alla serie tv Monterossi. I fan avranno modo di vedersela alle prese col ruolo di giudice di Amici durante i serali, che cominceranno sabato 18 marzo; la finale è invece prevista il 14 maggio.

56 CONDIVISIONI
324 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views