video suggerito
video suggerito

Met Gala 2024: tutti i look delle star sul red carpet

Agli ospiti del Met Gala 2024 è stato proposto il tema “The Garden of Time”. Ecco come hanno interpretato in dress code gli invitati.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Jennifer Lopez in Schiaparelli Haute Couture
Jennifer Lopez in Schiaparelli Haute Couture

La tradizione si ripete e in quanto primo lunedì del mese, il 6 maggio si è svolto il Met Gala 2024. L'evento ogni anno si tiene presso il Metropolitan Museum of Art di New York per inaugurare ufficialmente la nuova mostra del Costume Institute. Chi partecipa alla serata lo fa con un look ben preciso: c'è ogni anno un dress code diverso da rispettare. Se l'anno scorso il tema era l'omaggio a Karl Lagerfeld, quest'anno agli invitati è stato chiesto invece di dare una propria interpretazione di The Garden of Time, ispirato all’omonimo racconto di J.G Ballard dedicato alla bellezza, alla sua caducità e fragilità che si scontra con la brutalità dello scorrere del tempo. Da Zendaya a Kim Kardashian ad Ashley Graham, gli ospiti e i presentatori hanno sfilato sul red carpet con creazioni suggestive e spettacolari. Grande assente Rihanna.

Le sorelle Kardashian al Met Gala 2024

Kim Kardashian è una presenza fissa, all'evento più fashion dell'anno. Stavolta si è affidata a Maison Margiela, mettendo nelle mani di John Galliano il suo look per la fatidica serata inaugurale al Constume Institute al Metropolitan Museum of Art. Il Direttore creativo della Casa di moda ha realizzato per lei una gonna effetto metallico a vita altissima e aderente sui fianchi, interamente lavorata con una trama a tema floreale, abbinata a un morbido cardigan che lascia le spalle nude. Sul red carpet con l'imprenditrice anche le sorelle, che hanno fatto scelte di stile molto diverse.

Kim Kardashian in Maison Margiela Artisanal di John Galliano
Kim Kardashian in Maison Margiela Artisanal di John Galliano

Kylie Jenner ha optato per un look da statua del giardino! La sua interpretazione del tema della serata, infatti, è un riferimento proprio alle statue da giardino citate nel racconto di Ballard. L'abito nude, firmato Oscar De La Renta, presenta iconiche coppe a cono, vita stretta e un'ampia gonna. Ha richiamato il tema "giardino" anche con la rosa tra i capelli, raccolti in uno chignon alto.

Kylie Jenner in Oscar De La Renta
Kylie Jenner in Oscar De La Renta

Kendall Jenner ha puntato su un abito vintage firmato Givenchy, rispolverato direttamente dagli archivi e riportato alla luce dopo ben 25 anni: era stato presentato nel corso della sfilata Haute couture del 1999. È un vestito in tulle nero impreziosito con oltre 100.000 perline e paillettes, tutto ricamato a mano per oltre 500 ore. na vera e propria opera d'arte. «Qualunque cosa Kendall faccia con il suo stile, deve parlare a lei, il look deve prendere vita», dice Michelle.

Kendall Jenner in Givenchy
Kendall Jenner in Givenchy

Zendaya sfila con due look

Zendaya quando si tratta di moda, sa sempre come imporsi e stupire. Il Met Gala è uno dei suoi red carpet preferiti, perché le permette di mettere in pratica il trasformismo per cui è nota, stravolgendo di anno in anno la sua immagine. È la serata giusta per giocare con la moda, la sua grande passione. Quest'anno ha sfoggiato due outfit. Per il primo come Kim Kardashian ha puntato anche lei su Maison Margiela, un incantevole abito a sirena con corpetto strapless in color salvia alternato a blu elettrico, lavorato attraverso la sovrapposizione di texture e tessuti diversi.

Zendaya in Maison Margiela Artisanal di John Galliano
Zendaya in Maison Margiela Artisanal di John Galliano

Spicca sul fianco un elaborato bouquet ricamato a mano con formazioni di uccelli, fiori, vite, uva e noci. Come altri presenti, ha completato il look con un cappello. L'abito è stato realizzato con la tecnica retrograding per il vestito e del reverse swatching per il cappello. Il secondo era una creazione vintage firmata Givenchy, in un mood decisamente più dark, ma anche in questo caso con cappello, un modello maxi con rose colorate disposte sul capo.

Zendaya in Givenchy
Zendaya in Givenchy

Il nude look di Jennifer Lopez

Look scintillante sul red carpet per Jennifer Lopez, che è arrivata assieme a Zendaya. La cantante è un'ospite fissa della kermesse: sono passati 20 anni dalla sua prima partecipazione e negli anni è stata sempre un'ospite fissa. Stavolta ha affidato il suo look a Schiaparelli, un abito Haute Couture realizzato su misura per lei dall'effetto nudo, con lungo strascico posteriore e corpetto-scultura, con scollo a V e punte rigide rialzate. In realtà il vestito è stato realizzato utilizzando quattro ali di farfalla allargate fino a coprire l'intera superficie: ha richiesto oltre 800 ore di lavoro. La farfalla simboleggia la metamorfosi, la trasformazione, qualcosa che dormiva e che poi si risveglia ancora più potente di prima. Ha completato il tutto con accessori color crema coordinati e preziosi gioielli di diamanti di Tiffany&Co. Lo styling è come sempre di Marie Haen. Nude look non solo per Jennifer Lopez: lo hanno scelto anche Rita Ora e Emily Ratajkowski.

Jennifer Lopez in Schiaparelli Haute Couture
Jennifer Lopez in Schiaparelli Haute Couture

Il dettaglio nel look di Ariana Grande

Ariana Grande ha sfilato sul red carpet del Met Gala dopo una lunga assenza: risale al 2018 la sua ultima partecipazione. Stavolta ha affidato il suo outfit al brand Loewe. È un etereo look total white, un candido vestito strapless da fatina: corsetto realizzato in madreperla, ampia gonna drappeggiata, fiocco posteriore. Immancabile, la sua iconica coda di cavallo. Ma ad attirare l'attenzione è stato in realtà un altro dettaglio: le ali di farfalla iridescenti applicate all'esterno degli occhi. Abito firmato Loewe anche per  l'ospite d'onore della serata, Anna Wintour: per lei una creazione custom ispirata a un mantello da sera del 1944 del designer Charles James, decorato con motivi floreali fatti di piume colorate tinte a mano e perline. Ha abbinato il mantello a un abito a maniche lunghe in raso di seta bianco. In Loewe anche l'attrice Ayo Edebiri, un abito interamente ricoperto di fiori colorati su base bianca, richiamati anche nei capelli raccolti.

Ariana Grande in Loewe
Ariana Grande in Loewe

Cara Delevingne con l'armatura

Cara Delevingne ha scelto un look firmato Stella McCartney, una sorta di armatura glamour. La stilista ha posato assieme alla modella: con loro anche Ed Sheeran e FKA Twigs, che hanno indossato le creazioni della Maison. Il look di Cara Delevingne è composto da un top rigido in maglia cotta con cappuccio incorporato abbinato a gonna bianca a vita alta con strascico posteriore. Per richiamare l'effetto metallico del top, la make-up artist Rachel Goodwin di Pat McGrath Labs ha aggiunto dei cristalli Swarowski negli angoli interno ed esterno degli occhi, così da dare un ulteriore tocco scintillante e prezioso.

Cara Delevingne in Stella McCartney
Cara Delevingne in Stella McCartney

Il look originale di Tyla

Tyla si è imposta con una scelta di stile originale che ha catturato l'attenzione di tutti. La cantante 21enne, al suo primo Met Gala, si è affidata a Balmain. La Maison ha realizzato per lei un abito a tema: in particolare il Direttore creativo, Olivier Rousteing, si è soffermato sul concetto dello scorrere del tempo, come sabbie mobili. L'abito-scultura è stato realizzato proprio con la sabbia. La cantante ha sfilato sul red carpet completando il look con una pochette a forma di clessidra.

Tyla in Balmain
Tyla in Balmain

Damiano David sfila con la fidanzata

Red carpet di coppia per Damiano David. Il frontman dei Maneskin ha partecipato alla serata di gala assieme alla fidanzata, la cantante Dove Cameron, che frequenta ormai da diversi mesi. Trasparenze per lui in total black, elegante e raffinato abito principesco per lei decorato con fiori: i due hanno catalizzato l'attenzione di tutti col loro stile e i loro sguardi complici.

Damiano David e Dove Cameron in Diesel
Damiano David e Dove Cameron in Diesel

Naomi Campbell diva del red carpet

Naomi Campbell ha incantato il red carpet con un abito firmato Burberry, un vestito turchese con spalline sottilissime, scollatura a V e interamente ricoperto di frange. La top model ha preso parte all'evento proprio con Daniel Lee, Chief Creative Officer alla guida della Maison. Ha impreziosito l'outfit con un paio di orecchini pendenti in platino e diamanti a goccia di Briony Raymond.

Naomi Campbell in Burberry
Naomi Campbell in Burberry

Michelle William come una sposa

L'attrice ha debuttato al Met Gala con un nuovo hair look: ha tinto i capelli biondi di rosa, acconciandoli in un pixie cut. Michelle Williams ha sfilato sul red carpet con un outfit total white quasi nuziale: ha scelto una raffinata creazione Chanel, un abito corto con un lungo strascico posteriore fatto di strati di tulle. Il vestito è reso particolare dalle ampie maniche a sbuffo trasparenti, che sembrano delle nuvole. Sul décolleté spiccano quattro bottoni di perle. Ha completato il tutto con un paio di décolleté argentate lucide.

Michelle Williams in Chanel
Michelle Williams in Chanel
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views