Met Gala 2023: tutti i look delle star sul red carpet
Il Metropolitan Museum of Art di New York ha ospitato, come di tradizione, il Met Gala 2023, che si è svolto lunedì 1 maggio. L'evento mondano per eccellenza del fashion system ha scelto come tema della serata un omaggio a un grande stilista: Karl Lagerfeld. Gli ospiti hanno rispettato il dress code inserendo, nei loto outfit, elementi cari al Kaiser della moda: il red carpet è stato un tripudio di camelie, perle bianche, black&white, abiti effetto sposa. Mentre per Paris Hilton è stata la prima volta all'evento, sulla famosa scalinata si sono rivisti molti volti che invece in passato hanno già calcato la passerella. Hanno fatto il loro ritorno Kim Kardashian, Rihanna, Naomi Campbell. Ecco alcuni dei look della serata.
Sul red carpet sfilano gli abiti da sposa
Non è un caso che il Met Gala 2023 abbia avuto così tanti abiti bianchi sul red carpet: alcuni dei presenti hanno scelto look d'ispirazione nuziale, simili ad abiti da sposa. Infatti Karl Lagerfeld amava particolarmente questo colore ed era solito chiudere i suoi show di alta moda proprio con un abito da sposa.
Ha interpretato in questa direzione il tema della serata Penelope Cruz per esempio, ma come lei anche Dua Lipa: entrambe hanno sfilato come due principesse. La cantante, in particolare, ha indossato un abito vintage Chanel del 1992, che indossato in passerella da Claudia Schiffer.
Total white anche per Rihanna, con pancione in vista: la cantante, in attesa del secondo figlio, e ha partecipato all'evento col compagno ASAP Rocky, inserendo nel look le camelie tanto care a Lagerfeld. Candide anche le top model Gisele Bundchen e Irina Shayk, che ha preferito le friulane rasoterra ai tacchi alti.
Ha reinterpretato un abito da sposa anche Alton Mason, il primo modello nero ad aver sfilato su una passerella di Chanel.
Fu scelto proprio da Karl Lagerfel e lo ha omaggiato indossando una creazione d'ispirazione nuziale, tra trasparenze, perline, pizzo e immancabile velo extra long in chiffon.
Kim Kardashian vestita di perle
Dopo il look spettacolare dello scorso anno, Kim Kardashian ha nuovamente fatto centro, non deludendo le aspettative altissime nei confronti dell'outfit del 2023. L'imprenditrice ha indossato un look impreziosito da decine di migliaia di perle, posizionate in modo strategico costruendo un corpetto e una gonna.
Gli abiti premaman al Met Gala 2023
Pancione in vista anche per Karlie Kloss, che ha esaltato le forme della gravidanza con un abito dalla linea sinuosa e aderente realizzato dallo stilista Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe.
I look "felini" sul red carpet
Doja Cat e Jared Leto hanno interpretato il tema della serata in modo davvero originale. La rapper ha indossato un lungo abito scintillante con schiena nuda, completato con orecchie da gatto. Ha utilizzato anche delle protesi facciali, per rendere i lineamenti del viso più "felini" in corrispondenza del naso, della bocca da gatto e degli occhi.
Jared Leto, invece, ha indossato addirittura un completo furry con tanto di grossa testa a riproduzione di quella di un gatto, con lunghi baffi e occhi azzurri. Ma non un gatto qualunque! Per entrambi la fonte d'ispirazione era Choupette, l'amatissimo gatto bianco di Karl Lagerfeld.
A proposito di look originali d'ispirazione "felina", impossibile non menzionare anche quello di Lil Nas X, che ha sfilato sul red carpet coperto di cristalli dalla testa ai piedi. Ha omaggiato Choupette e Karl Lagerfeld con vibrisse (i baffi del gatto) e manicure con gli artigli!
Kristen Stewart e le muse di Chanel al Met Gala
Le muse del Kaiser Karl si sono riunite al Met per porgere l'ultimo omaggio allo stilista tedesco. Kristen Stewart ha sfoggiato un look tomboy, ovviamente firmato Chanel, con mocassini e bolero. Non poteva mancare Cara Delevingne, una delle modelle preferite del designer, che ha scelto un abito Karl Lagerfeld con stivali Stuart Weitzmann. Presente anche l'attrice Marion Cotillard, con un abito argento Chanel e un caschetto rosa. Al Met Gala 2023 c'era anche una quota royal: Charlotte Casiraghi, chic e sensuale in un abito Chanel in pizzo nero del 1996.
Pur scegliendo un'altra Maison – Vera Wang – anche Lily Collins ha voluto omaggiare in grande stile il designer tedesco: sullo strascico del suo abito bicolor campeggiava la scritta Karl con cristalli scintillanti. Il look era impreziosito da gioielli Cartier.
Jennifer Lopez, trionfo di sensualità in seta rosa
La cantante Jennifer Lopez ha preso parte all'evento da sola: non c'era Ben Affleck in sua compagnia. La cantante si è affidata allo stesso brand che ha realizzato i tre abiti da sposa della seconda festa di nozze: Ralph Lauren. Jennifer Lopez a sfoggiato una creazione con scollo all'americana, realizzata in seta rosa e velluto nero, con pancia e schiena nudi. Ha completato il look da diva con guanti e veletta.
Kendall Jenner e le star in total black
Il red carpet del Met Gala 2023 è stato praticamente bicromatico, quasi interamente giocato sul bianco e sul nero. Jenna Ortega, per esempio, ha indossato una creazione dal sapore gotico firmata Thom Browne (un omaggio alla sua Mercoledì?) così come Billie Eilish, fasciata in un abito di pizzo Simon Rocha con gioielli Cartier. Kendall Jenner, alla sua ottava partecipazione all'evento, ha scelto un'audace creazione scintillante firmata Marc Jacobs, un look interamente ricoperto di paillettes con gambe e lato B in primo piano.
Anche Jessica Chastain ha sfoggiato una sofisticata creazione total black di Gucci con balze in tulle e guanti trasparenti, abbinandolo a occhiali da sole: un evidente omaggio all'iconico look di Karl Lagerfeld. Non solo: l'attrice ha stupito tutti con un drastico cambio look, passando dal rosso Tiziano al biondo platino.
Le star in total red al Met Gala 2023
Poche le pennellate di colore sul red carpet: oltre al rosa abbiamo visto un'esplosione di vestiti rosso fuoco, dal look asimmetrico Givenchy di Kylie Jenner fino all'abito Gucci di Salma Hayek, un trionfo di balze, pizzo, perle e bustier in vernice. Anche l'attore Pedro Pascal ha acceso il red carpet in un look rosso fuoco con gli shorts firmato Valentino, uno dei look più irriverenti e apprezzati della serata.
Da Nicole Kidman a Naomi Campbell, vincono gli abiti vintage
Per l'occasione, moltissime star hanno setacciato gli archivi delle case di moda per cui ha lavorato il Kaiser Karl in cerca d'ispirazione. Nicole Kidman ha indossato uno storico abito di piume rosa con un lungo strascico: è lo stesso che indossò nel 2004 per girare lo spot di Chanel in cui fuggiva dai paparazzi.
Anche Vanessa Kirby ha indossato un pezzo d'archivio: un abito vintage di Chloé disegnato da Lagerfeld per la collezione Autunno/Inverno 1983-84. Naomi Campbell, ormai arrivata al suo sedicesimo Met Gala, ha invece scelto un abito drappeggiato vintage di Chanel Haute Couture risalente al 2010.
Margot Robbie si è presa una pausa dal rosa Barbie per sfoggiare un abito vintage di Chanel, con corsetto trasparente e fiocco su una spalla, indossato da Cindy Crawford nel 1993.
La moda italiana al Met Gala 2023
Anche se gli archivi di Chanel hanno dominato il red carpet, molte star hanno scelto l'eccellenza della moda Made in Italy. Anne Hathaway ha sfilato dando il braccio a Donatella Versace: l'attrice è infatti il nuovo volto della casa di moda della Medusa. L'abito bianco con lo spacco era un geniale incontro tra il tweed tanto caro a Chanel e le spille da balia simbolo della sensualità firmata Versace.
Florence Pugh, invece, ha calcato il tappeto rosso vestita Valentino – di cui è testimonial – accompagnata dallo stilista Pierpaolo Piccioli. L'attrice ha scelto un abito con lo strascico accompagnato da un nuovo drastico di capelli alla marine.