Meghan Markle ai funerali di Elisabetta II senza veletta (ma con le perle della regina)
A Westminster Abbey sono iniziati i funerali di stato della regina Elisabetta II: nel luogo in cui è stata incoronata ora le dice solennemente addio. Le esequie sono state già definite l'evento del secolo e hanno riunito capi di stato – da Biden a Mattarella – imperatori e teste coronate. Ovviamente alla cerimonia funebre è presente l'intera famiglia reale, inclusi il principe Harry e la moglie Meghan Markle. La duchessa del Sussex è apparsa impeccabile e sobria con chignon e cappello a tesa larga.
L'abito cappa di Meghan Markle ai funerali di Elisabetta II
Ogni dettaglio dell'abbigliamento della famiglia reale per il funerale è stato pianificato e studiato con largo anticipo. Meghan Markle ha scelto una cappa nera con ampie maniche, senza colletto, lunga appena sotto il ginocchio. Si tratta di un abito della designer britannica Stella McCartney già "collaudato": era stato indossato, in blu, nel 2018, prima dell'allontanamento dalla corte. Come da protocollo la duchessa ha indossato le calze velate e scarpe con il tacco nero.
Meghan Markle con il cappello a tesa larga
Al posto della tradizionale veletta, Merghan Markle ha indossato un cappello a tesa larga, una scelta insolita rispetto ai cerchietti e ai fascinator amati dalle lady britanniche. Un modo forse per velare il volto e nascondersi allo sguardo dei paparazzi. Anche in questo caso si tratta di una "riedizione": è lo stesso cappello che ha indossato al Giubileo della regina, ma in bianco. Infine, Meghan Markle ha indossato orecchini con perle e diamanti come ultimo omaggio alla sovrana. Le perle infatti, oltre a essere considerati gioielli da lutto, erano i gioielli preferiti di Elisabetta II. I preziosi gioielli le sono stati regalati dalla regina in persona: un modo per tenere in vita la sua preziosa eredità anche nei piccoli simboli.
Il bracciale d'oro di Meghan Markle
La duchessa ha indossato anche uno dei suoi bracciali preferiti, il Love di Cartier: un modello rigido e discreto, anche se l'oro non è affatto tra i gioielli più indicati per un funerale. Il prezioso monile costa 7.200 euro ed è tra i modelli più famosi della casa di alta gioielleria. Un dettaglio scelto non certo per passare inosservato…