Matteo Berrettini, dagli Australian Open alla moda: è il vero divo dello sport italiano
Il cappellino sempre girato al contrario, il fisico scolpito dallo sport e l'eleganza della semplicità, jeans e camicia di lino. Il tennista Matteo Berrettini ha appassionato legioni di fan con il suo gioco e con il suo stile fuori dal campo. L'avventura agli Australian Open è terminata alle semifinali, sconfitto da Rafa Nadal, ma anche in questa occasione ha dato una grande lezione di classe e sportività. Ciò che il pubblico ama di Berrettini è soprattutto la sua eleganza: non stupisce certo che sia sempre più corteggiato dal mondo della moda, tanto da diventare testimonial e ambassador di Hugo Boss.
Lo stile di Matteo Berrettini fuori dal campo
Classe 1996, quasi due metri di altezza, occhi scuri e un'ombra di barba scura sul viso: Matteo Berrettini ha sempre avuto tutte le carte in regola per piacere anche a chi di tennis proprio non ne capisce nulla. Non a caso, per molti anni è stato sponsorizzato da Lotto, la storica azienda di abbigliamento sportivo di Trevignano.
Lì è nato il vezzo di giocare con il cappellino girato all'indietro, forse per nessun'altra ragione che per la comodità, ma che nel tempo è diventata la sua firma di stile. Ma con il successo a Wimbledon – primo italiano a giocare una finale – è arrivata la consacrazione anche fuori dal campo.
Matteo Berrettini è stato ricevuto al Quirinale con un impeccabile completo blu e ha rappresentato l'Italia al Met Gala, l'evento di moda più importante al mondo, sfilando sul red carpet in uno smoking Dolce&Gabbana insieme alla fidanzata Ajla Tomljanovic. Ma nella vita di tutti i giorni ama la semplicità: felpe con il cappuccio e outfit casual. Alla rivista Sportsfair ha dichiarato che si sente a suo agio in jeans e camicia di lino, un tocco veramente di classe.
Matteo Berrettini è il nuovo volto di Boss
Era solo questione di tempo prima che la moda si accorgesse di Berrettini: a gennaio il tennista è diventato testimonial di BOSS, il brand che lo veste anche in campo. I suoi outfit bianchi e neri, con il cappellino sempre girato, fanno parte della capsule collection BOSS x Matteo Berrettini, dedicata proprio al tennis.
Il brand tedesco lo ha scelto come Global Ambassador per la nuova fase del brand, una scelta particolarmente significativa per due motivi: insieme al tiktoker Khaby Lame rappresenta l'Italia in una campagna pubblicitaria di stelle internazionali, Kendall Jenner inclusa. Inoltre, fino a poco tempo fa erano i calciatori i veri divi dello sport, tranne rare eccezioni. Ma Berrettini, con la sua grinta e la sua nonchalance, ha dimostrato di essere una vera stella, in campo e fuori.