Matrimonio in pantaloni: le alternative eleganti per chi non vuole indossare un abito
Puntuale come ogni estate, è tornata la stagione dei matrimoni. Poche occasioni al mondo mettono così in difficoltà per la scelta dell'outfit: troppo corto? troppo scollato? troppo elegante? Se alcune regole di stile valgono per tutti i matrimoni, è anche vero che ogni cerimonia ha il suo dress code in base a location, orario e stile degli sposi. Attenzione però: essere eleganti non significa per forza fasciarsi in abiti lunghi e snaturare il proprio stile. Si può essere chic anche in pantaloni puntando su un tailleur o una tuta: lo stile ne guadagna e il portafogli anche, visto che avrete l'occasione di sfruttare il completo colorato in mille altre occasioni.
I completi eleganti per le invitate a un matrimonio
Se un abito lungo e romantico non fa per voi, niente panico: si può partecipare a un matrimonio in pantaloni, anche se si svolge in chiesa o se la cerimonia è molto elegante. L'importante è evitare le scelte più casual, come i modelli plissettati o con la coulisse in vita e, meno che mai, i jeans. Due cose sono essenziali nella scelta del completo: tessuto e taglio. Via libera a pantaloni palazzo, completi pigiama e tailleur in seta, organza o in satin.
Il tailleur colorato per un matrimonio estivo
Abito o pantaloni, alcune regole non cambiano: non si indossa mai il bianco, riservato alle spose, né il nero. Evitate anche il viola scuro, che alcuni associano al lutto e alla sfortuna, e le stampe troppo pop. Per le cerimonie celebrate in estate però la scelta dei colori si amplia: si può giocare sui toni di pastello di tendenza, dal glicine al verde salvia, o scegliere un completo in tinte accese, rosa fragola, arancio o turchese, con il vantaggio di poterlo sfruttare anche in occasioni più casual cambiando scarpe e accessori.
La tuta elegante con i pantaloni per un matrimonio
Se cercate una soluzione di compromesso tra il completo con i pantaloni e l'abito da sera provate una tuta elegante, in seta o in satin: unisce l'eleganza di un abito alla comodità dei pantaloni. Per un matrimonio la tuta si indossa con i sandali gioiello o con i tacchi con la zeppa, la tendenza dell'estate, e una pochette oro o argento. Un investimento da sfruttare in moltissime occasioni, dal party elegante alle cerimonie, anche all'inizio dell'autunno.