Mary di Danimarca regina di eleganza alla cena di gala: l’antica corona di famiglia nasconde un segreto
Re Federico X e la regina Mary hanno organizzato un banchetto di gala a Copenaghen, in occasione di un'importante visita di Stato, la prima per la neoeletta presidente islandese. Martedì infatti la coppia reale ha accolto in Danimarca Halla Tómasdóttir e suo marito Björn Skúlason. È stata una giornata ricca di impegni, conclusa con una sontuosa cena di Stato nel Palazzo di Christiansborg. Altri appuntamenti sono in programma per la giornata di mercoledì, poi sarà il tempo dei saluti.
La regina ricicla i look
La regina Mary per la serata di gala ha scelto un look degno di nota, da vera regina. Il suo stile impeccabile, sempre raffinato, è molto amato e come altre royals, anche lei ha l'abitudine al riciclo. Ha infatti indossato nuovamente un completo già visto: top blu scintillante di Jesper Høvring e gonna a balze di Oscar de la Renta, indossati per la prima volta in Australia nel 2005, in occasione di un gala celebrativo della Croce Rossa. Riciclato era anche l'outfit scelto per accogliere la presidente e suo marito, al loro arrivo in città: l'abito viola disegnato dallo stilista danese Soeren Le Schmidt era lo stesso indossato all'incoronazione di re Carlo a Londra l'anno scorso.
Qual è la corona indossata da Mary di Danimarca
Per impreziosire il look regale, Mary di Danimarca non poteva certo rinunciare all'iconica corona da regina. Ha scelto la tiara di Perle Poiré, un preziosissimo e antico gioiello d'argento composto da diciotto grandi perle a forma di pera sospese su archi di diamanti. Lo ha indossato per la prima volta a maggio, durante una visita di Stato in Norvegia. La possono portare sulla testa solo le regine, in occasione speciali come matrimoni, ritratti ufficiali o visite di Stato. Era tra i preferiti della regina Margherita II, madre dell'attuale re, assente al ricevimento per motivi di salute, legati a una recente caduta. La tiara di diamanti e perle risale al 1825.
Fu commissionata quell'anno come dono di nozze dal re Federico Guglielmo III di Prussia per sua figlia, la principessa Luisa, in occasione del matrimonio con il principe Federico dei Paesi Bassi. Ma anche gli altri gioielli sono stati spesso sfoggiati dalla regina Margrethe nel corso degli anni: la vistosa collana di diamanti con orecchini coordinati fa parte della Antique Diamond Parure da lei ereditata con l'ascesa al trono, nel 1972. La parure risale addirittura agli anni '40 dell'Ottocento: erano tar i gioielli preferiti della nonna di Federico, la regina Ingrid.
Quando si fa una visita di Stato, c'è la tradizione che avvenga uno scambio di ordini e medaglie. Infatti Sua Maestà il Re ha conferito al presidente dell'Islanda l'Ordine dell'Elefante mentre suo marito è stato insignito della Gran Croce dell'Ordine danese. Mary di Danimarca a sua volta portava l'Ordine Islandese del Falco appuntato sulla fascia blu appena ricevuto.
Il mistero della tiara
Della Pearl Poire Tiara esiste anche una seconda versione, di cui si sono perse le tracce. La tiara di perle, infatti, ha anche una "gemella". Si tratta della corona commissionata da re Federico Guglielmo quando il fratello di Luisa, il principe Albrecht, sposò la principessa Marianna dei Paesi Bassi. Il re la donò alla nuova nuora come regalo di nozze. La tiara di perle di Marianna fu ereditata da sua figlia, la principessa Alexandrine, quando sposò il duca Guglielmo di Meclemburgo-Schwerin. La figlia di Alexandrine, Charlotte, risulta essere l'ultima proprietaria della misteriosa tiara gemella la cui ubicazione oggi è sconosciuta. Nessuno sa dove sia.