Maria Chiara Giannetta vince il Nastro d’argento: “Blanca non sarebbe quella che è senza i costumi”
La fiction Blanca è stata un grande successo Rai del 2021: la serie tv ha conquistato il pubblico sin dalla prima puntata, ottenendo un ottimo riscontro. I telespettatori si sono affezionati moltissimo alla protagonista e all'attrice Maria Chiara Giannetta, diventata un volto quasi di famiglia nelle case degli italiani. La 30enne si era già fatta conoscere per il ruolo del capitano dei carabinieri Anna Olivieri in Don Matteo, ma interpretare la detective cieca che non si separa mai dal suo impermeabile, è stato un passo importantissimo nella sua carriera. Poco dopo, ne ha aggiunto un altro: la conduzione del Festival di Sanremo, dove si è imposta per simpatia e brio.
Il look di Maria Chiara Giannetta ai Nastri d'argento
Appena terminata la messa in onda di Blanca, si è subito cominciato a parlare di una seconda stagione: il pubblico ha chiesto a gran voce di poter continuare a seguire le avventure di Blanca. La detective cieca, dunque, sembra che tornerà nuovamente in tv. Maria Chiara Giannetta ha dato la sua disponibilità a interpretare ancora questo ruolo, che si è rivelato decisivo e che le è valso un Nastro d'argento. L'attrice ha ritirato il premio come Migliore attrice, nel corso della cerimonia che si è svolta domenica a Napoli.
Tra i ringraziamenti, si è sentita in dovere di menzionare anche chi ha lavorato ai costumi, che si sono rivelati uno dei punti di forza della serie tv. E a proposito di abiti: l'attrice nella serata di premiazione ha indossato una creazione firmata Giorgio Armani: il brand italiano aveva firmato anche i suoi look sanremesi. Si tratta di un elegante abito midi in doppio raso di seta, caratterizzato da un intreccio frontale sullo scollo e spalline larghe. Sul sito ufficiale della Maison un modello simile, ma lungo, costa 2500 euro.
I costumi di Blanca sono un successo
La protagonista dell'omonima seri tv è una detective cieca, che ha perso la vista all'età di 12 anni. È una ragazza solare e ottimista, pronta a sfidare i propri limiti per mettersi in gioco e per superarli. I suoi abiti riflettono questa indole allegra e solare, quella di chi non si abbatte mai e non lascia che le ombre prendano il sopravvento. Ecco perché nel realizzare i costumi, ci si è orientati su uno stile casual, giovanile e soprattutto colorato. Il capo must del guardaroba della detective è l'impermeabile giallo, da cui non si separa mai. "Blanca non sarebbe quella che è senza i costumi iconici di Monica Saracchini e Angelo Poretti" ha scritto l'attrice, nei ringraziamenti condivisi su Instagram all'indomani della grande serata di premiazione.