Margot Robbie, diva da record ai Golden Globe: l’abito ha richiesto 750 ore di lavoro
La stagione dei red carpet è iniziata: i Golden Globes 2023 hanno segnato il ritorno alle cerimonie pre Covid, senza restrizioni di alcun tipo, e il tappeto rosso si è illuminato di abiti da sogno in colori accesi. Un vero e proprio ritorno alla vita e allo sfarzo, dunque. Tra i look più spettacolari ricorderemo sicuramente l'abito rosa cipria di Margot Robbie, ispirato al suo personaggio nel film Babylon, che ha richiesto un lavoro di precisione durato centinaia e centinaia di ore.
L'abito di Margot Robbie si ispira al film Babylon
Margot Robbie è stata nominata ai Golden Globe per il suo ruolo nel film di Damien Chazelle Babylon, ambientato negli anni Venti: nel film interpreta una donna libera e ambiziosa, sensuale e ribelle, molto lontana dallo stereotipo classico delle flapper. L'abito sfoggiato ai Golden Globe richiamava lo stile decorativo degli anni Venti e i dettagli lucenti del periodo, tra paillettes, perline e micro piume. Si tratta di un abito a sirena rosa cipria, con applicazioni scintillanti su fondo semitrasparente e una cintura sul punto vita. A firmare l'abito ancora una volta è la Maison Chanel, con cui l'attrice ha un rapporto di lunga data.
750 ore di lavorazione per l'abito di Margot Robbie
La creazione di Chanel si ispira a un look della collezione Haute Couture, ma solo in parte: è stato creato appositamente per lei in pizzo chantilly e tulle rosa con ricami e applicazioni di perline cucite a mano. In totale ha richiesto 30mila punti di ricamo e 750 ore di lavorazione per essere portato a termine. Una creazione unica, completato da creazioni di alta gioielleria di Chanel: una spilla applicata sulla scollatura, un anello in oro bianco e diamanti e orecchini coordinati.