video suggerito
video suggerito
Opinioni
Festival di Sanremo 2023

Marco Mengoni vince Sanremo 2023 perché ha avuto il coraggio di essere iconico

Marco Mengoni vince Sanremo 2023 con il brano Due vite. Vince con la sua splendida voce e con i look audaci di Versace. Mengoni ha avuto il coraggio di uscire dalla comfort zone, ha avuto il coraggio di essere iconico. E per essere iconici ci vuole coraggio.
A cura di Marco Casola
711 CONDIVISIONI
Marco Mengoni nella finale di Sanremo 2023
Marco Mengoni nella finale di Sanremo 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Marco Mengoni vince Sanremo 2023 con il brano Due vite e conferma i pronostici di tutti coloro che lo davano vincitore fin da prima dell'inizio del Festival. Vince con uno splendido brano e con la sua rivoluzione di stile, una rivoluzione fatta di abiti in pelle, look audaci ispirati agli anni '90 e completi argento con shirt metalliche e cappotti total white.

A firmare il guardaroba sanremese di Mengoni è Donatella Versace, che ha disegnato alcuni look custom creati appositamente per il cantante, scegliendo poi un outfit vintage disegnato dal fratello Gianni nel 1993. A seguire lo styling Lorenzo Posocco, l'esperto d'immagine più amato del momento, che nel suo portfolio di artisti vanta nomi come Dua Lipa e Ariete e che ha curato lo stile a Sanremo 2023 di Elodie, regina del Festival con i suoi look dark.

Tutti i look Versace di Marco Mengoni a Sanremo 2023

A Sanremo 2023 Marco Mengoni arriva vestito di pelle. Nella prima serata indossa un look custom Atelier Versace, con camicia in pelle e pantaloni coordinati. Lo stile, con spalle larghe, fit asciutto e vita alta, cita i look iconici degli anni '90 di Gianni Versace.

Il primo look Atelier Versace a Sanremo 2023
Il primo look Atelier Versace a Sanremo 2023

Mengoni porta Gianni Versace sul palco di Sanremo

Arriva poi il momento "bondage" con completo, ancora in pelle nera, composto da smanicato e pantaloni impreziositi con borchie metalliche e cinghie. Questo secondo è un look vintage che fa parte della collezione Primavera/Estate 1993 di Gianni Versace. L'outfit mostra il nuovo corso scelto dal cantante: è forte, deciso, non passa inosservato, è iconico.

Il secondo look di Sanremo
Il secondo look di Sanremo

L'unica eccezione al nero la fa il look argento scelto per la serata delle cover, dove Mengoni è circondato dai componenti del coro gospel Kingdom Choir, tutti vestiti in bianco Benetton by Andrea Incontri. Per intonare il brano dei Beatles Let it be Marco indossa una canotta metallica, altro pezzo iconico della Maison della Medusa, e pantaloni in eco pelle argento, capi coperti all'inizio dell'esibizione da un maxi cappotto doppiopetto bianco, che mima la classica silhouette oversize anni '90 di Versace.

Il look Atelier Versace per la serata dei duetti
Il look Atelier Versace per la serata dei duetti

Il look di Marco Mengoni per la finale di Sanremo 2023

Si chiude in finale con un look ancora total black, ancora firmato Atelier Versace, forse il meno riuscito dei quattro, con gilet in satin e pantaloni coordinati. Completano quest'outfit custom made, e tutti gli altri scelti per Sanremo, gioielli in oro e diamanti di Tiffany&Co.

Marco Mengoni in finale con look Atelier Versace custom made
Marco Mengoni in finale con look Atelier Versace custom made

La rivoluzione di stile di Mengoni

Lo stile proposto da Mengoni a Sanremo è rivoluzionario se si guarda al passato del cantante, che aveva abituato i suoi fan a uno mood più semplice, sempre trendy ma mai estremo, senza borchie e gilet in pelle per intenderci. Lo ricordavamo nel periodo Ferragamo con i completi asciutti, in quello Armani, con completi dalle linee morbide, lo troviamo all'Ariston con outfit di pelle in stile Village People. Mengoni rivoluziona tutto e vince Sanremo. Vince anche grazie al suo coraggio. Sul palco di Sanremo 2023 ha avuto il coraggio di osare con abiti che lo allontanano dalla sua comfort zone, con look duri, meno facili, che inizialmente appaiono come un pugno. Chi era abituato a un Mengoni più classico oggi resta spiazzato, eppure viene colpito da qualcosa di nuovo e inaspettato. Lo stile di Mengoni non lascia indifferenti e questo è quello che conta davvero. L'importante è essere iconici, come lo è stato Mengoni in questo Sanremo 2023.

711 CONDIVISIONI
Immagine
Laureato in Comunicazione, durante gli anni universitari collabora con importanti società di Organizzazione Eventi artistico-culturali. Dopo la specializzazione in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale cura e coordina, per alcune associazioni a carattere nazionale, la gestione di saloni espositivi e mostre d’arte. La passione per il Cinema lo spinge ad entrare a far parte del team di festival cinematografici di grande rilievo. Successivamente il grande interesse e la profonda curiosità per la Moda lo inducono a frequentare un corso di specializzazione in Fashion Trend Research e a stabilirsi a Milano per intraprendere la professione di fashion editor per Fanpage.it.
710 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views