Marco Mengoni in jeans a Sanremo 2024, che scandalo. Perché la sua semplicità è una complessità risolta
E' iniziato Sanremo 2024, ad aprire le danze ci ha pensato Marco Mengoni, co-conduttore insieme ad Amadeus della prima serata del Festival della canzone italiana. In molti aspettavano il suo ritorno a Sanremo dopo il trionfo dello scorso anno, dove aveva stupito il pubblico con un guardaroba in total pelle e uno stile audace, molto diverso rispetto a quello pulito ed essenziale del passato. Una trasformazione inaspettata che aveva diviso e che, a quanto pare, era solo la prima tappa di un percorso proseguito sul palco del 2024.
Lo stesso Mengoni stamattina in conferenza stampa ha parlato della sua evoluzione di stile: "In questo momento sembro più giovane nel modo di vestire perché sto cercando quella parte lì, la sto tirando fuori perché per tanti anni sono stato troppo aggressivo e pesante nei miei confronti, un po' troppo severo, ma vorrei che con gli abiti che indosso uscisse la gioia di viversi ogni momento".
"Il mio stile segue il mio crescere come uomo" prosegue l'artista, rivelando il suo bisogno di leggerezza, un bisogno che si legge chiaramente negli splendidi look custom made e Haute Couture disegnati appositamente per lui da Pierpalo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino. Look che visti da lontano appaiono semplici ma nascondo la maestria dell'alta sartoria che incontra un mood contemporaneo.
Mengoni in jeans a Sanremo: provocazione o Alta Moda?
Una provocazione dunque salire sul palco e chiudere la prima serata di Sanremo 2024 con un paio di jeans e una camicia bianca di cotone? E' la stessa provocazione utilizzata da Piccioli nella sfilata Un Château, dove ha presentato in un castello la collezione Haute Couture Fall/Winter 2023-24 di Valentino, aprendo lo show con un outfit, con camicia bianca e jeans dall'effetto trompe-l’oeil, che a prima vista non sembrava couture. Il look di Mengoni, ispirato al completo indossato in passerella da Kaia Gerber, ribalta le regole del dress code formale che solitamente un palco come quello dell'Ariston richiede.
In realtà quella di Piccioli non è una provocazione portata a Sanremo indosso a Marco Mengoni (il quale è apparso anche con una gonna in pelle firmata Fendi). Il look con pantaloni denim rivela il desiderio di rendere contemporanea la couture, elevando la maestria del lavoro sartoriale attraverso un paio di pantaloni che da lontano sembrano semplici jeans. Quello indossato da Mengoni nella prima serata di Sanremo 2024 è in realtà un capo fatto con 500.000 perle di vetro rotonde, mischiate con perle tagliate, tutte dipinte con sfumature differenti di indaco per ricreare il classico colore scambiato che solitamente vediamo sui jeans.
Il capo rappresenta alla perfezione il concetto alla base dell'outfit, che appare così semplice eppure è cosi complesso. "La semplicità è una complessità risolta” questo il pensiero di Brancusi tanto caro a Piccioli, pensiero che in qualche modo spiega un look "senza sforzo", così spontaneo e che invece nasconde un lavoro certosino e artistico, una complessità celata nella semplicità.