Lutto nazionale a Seul: Gucci annulla la sfilata dopo la tragedia di Halloween
Anche il mondo della moda si stringe nel lutto per la tragedia di Halloween in Corea del Sud. Oltre 150 persone hanno perso la vita a Seul durante la grande parata organizzata nel quartiere di Itaewon: era il primo grande evento di festa senza restrizioni post Covid, ma nella calca sono rimaste ferite e uccise centinaia di persone. Mentre si indaga sulle cause del disastro, le autorità hanno disposto il lutto nazionale.
Gucci annulla la sfilata a Seul
La casa di moda Gucci ha deciso di annullare il maxi evento previsto a Seul per martedì 1 novembre, in segno di rispetto per il lutto. Gucci è presente a Seul con due boutique: una, Gucci Goak, si trova proprio nel quartiere di Itaewon dove si è consumata la tragedia. La casa di moda del gruppo Kering aveva un programma fitto di eventi per il weekend di Halloween: una sfilata al Gyeongbokung Palace per presentare la collezione Cosmogonie, seguita da un after party. Sarebbe stato il primo show in Corea del Sud.
Gli eventi sono stati subito annullati: "Nel rispetto del periodo di lutto nazionale e in linea con l'Amministrazione coreana per i beni culturali, Gucci non procederà con l'evento previsto al Palazzo Gyeongbokgung il 1° novembre – ha spiegato il brand in una nota ufficiale – I nostri cuori sono pieni di dolore per coloro che hanno perso la vita o sono rimasti feriti nel tragico evento di Itaewon, Seoul".
Il messaggio di condoglianze di Gucci
La casa di moda ha espresso le condoglianze alle famiglie delle vittime anche attraverso i social, con un post listato a lutto: "Le nostre più profonde condoglianze alle famiglie e agli amici di chi è stato coinvolto nella tragedia". Gucci è un brand molto amato in Corea del Sud ma l'idea di un festeggiamento, adesso, appare lontana anni luce dai sentimenti del Paese sconvolto.