Louis Vuitton, lo stivale è un’illusione ottica: il calzino e il polpaccio sono incorporati
Se siete indecisi se indossare un paio di décolleté neri o uno stivale al ginocchio che possa tenervi caldo, ci sono un paio di scarpe che possono risolvere il vostro dilemma. La provocazione in tacchi a spillo è stata lanciata da Nicolas Ghesquière, Direttore Creativo della linea donna di Louis Vuitton, nella collezione Autunno/Inverno 2023-2024: uno stivale che crea l'illusione di un calzino a coste.
Louis Vuitton crea lo stivale Illusion
Se Miu Miu aveva riportato in passerella i calzini in maglia a coste (abbinati alle ballerine da danza classica), Louis Vuitton li disegna. Letteralmente. Lo stivale modello Illusion è un tradizionale stivale sotto il ginocchio in pellecon un dettaglio molto particolare. La scarpa ha una texture che riproduce il colore del polpaccio, il classico calzino bianco a coste con iniziali LV e il design di un décolleté nero. Da lontano, come era accaduto durante la sfilata della collezione Autunno/Inverno 2023-24, l'illusione ottica è appunto quella di un scarpa con il tacco abbinata a un semplice calzino.
Disponibile in due modelli, lo stivale Illusion è stato disegnato con diversi colori per cercare di essere un accessorio inclusivo e che non si limitasse a essere solo una scarpa per le persone con la pelle bianca. Louis Vuitton ha realizzato anche una versione ankle boots del modello, con tacco a spillo di 10 cm.
Quanto costano gli stivali Illusion
Dopo il debutto in passerella, la Maison ha diffuso qualche dettaglio in più sullo stivale, richiamando "l'ispirazione surrealista fondamentale per realizzare questa creazione all'avanguardia". Ma quanto costa questo stivale così particolare? Sul sito di Louis Vuitton, sia il modello sotto il ginocchio sia quello alla caviglia viene venduto a 2mila euro.