Louis Vuitton, angeli e uomini come spose: la sfilata postuma di Virgil Abloh commuove Parigi
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Parigi rende omaggio ancora una volta al genio di Virgil Abloh, il designer prematuramente scomparso all'età di 41 anni. Durante la Paris Fashion Week ha sfilato la collezione Autunno-Inverno 2022-23 di Louis Vuitton, l'ottava (e ultima) disegnata da Virgil Abloh. Una sfilata ricca di performance artistiche e di riferimenti metafisici dal titolo "Louis Dreamhouse", la casa dei sogni e delle idee. Il Carreau du Temple si tinge di azzurro cielo e ospita una casetta sprofondata con il tetto rosso e un comignolo acceso, un letto gigante e un tavolo da pranzo. Tra performance acrobatiche e l'orchestra, l'ultima collezione di Virgil Abloh è densa di stratificazioni e riferimenti culturali diversi: dai cappellini da baseball alle ali da angelo, dalle felpe con i graffiti alle gonne di tulle bianco, fino ai passamontagna con le orecchie. I modelli sono angeli, spose, viaggiatori o dandy.
L'ultima collezione di Louis Vuitton disegnata da Virgil Abloh
La sfilata Louis Vuitton è uno show complesso e metafisico, realizzato basandosi sulle corpose note scritte da Virgil Abloh prima di morire. I modelli escono da una "casa delle idee" che ricorda le illustrazioni dei libri per bambini. Ballano, si adagiano a terra, saltano sul tetto: solo dopo la performance artistica inizia la sfilata vera e propria, la summa dell'eredità artistica di un designer che in soli dieci anni ha cambiato presente e futuro della moda.
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La collezione si muove su due assi: lo streetwear e l'abbigliamento formale, rivisto e corretto alla maniera di Virgil Abloh. Da una parte ci sono felpe con stampe graffiti, bomber, jeans strappati o con il monogram, oltre alle onnipresenti sneakers. Dall'altra i modelli interpretano dandy contemporanei con eleganti completi smeraldo, ametista o marrone caffé, che avanzano portando mazzi di fiori sottobraccio, e cedono al fascino del lamé e delle paillettes.
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I protagonisti sono gli accessori: dai balacalava (l'ossessione fashion del 2022) ai cappelli con le orecchie, fino alla valigeria che si accende di tinte neon. Compaiono anche handbag pop a forma di latta di vernice. La cifra stilistica che pervade la collezione è quella della contaminazione: tra alto e basso, tra maschile e femminile, tra eleganza e streetstyle.
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I cappellini da baseball si abbinano ai cappotti eleganti, il velo trasparente si indossa insieme alle varsity jacket da college americani, la fantasia floreale reinterpreta il denim e le maschere da medico della peste compaiono su eleganti completi total white.
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Ma le uscite più emblematiche – e sorprendenti – sono quelle in total white, che chiudono lo show: modelli con le ali da angelo, in eleganti panciotti e sneakers, o con gonne in tulle bianche e veli sul capo, come spose. Tra commozione e ovazioni, i modelli si stringono in un ultimo abbraccio in ricordo del direttore creativo scomparso.
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Ad applaudire tra il pubblico c'è anche la top model Naomi Campbell, vestita di bianco ed emozionata. Con questa sfilata si chiude un capitolo: resta da scoprire chi raccoglierà l'eredità di Virgil Abloh per scrivere il futuro di Louis Vuitton.
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