video suggerito
video suggerito
Opinioni
Festival di Sanremo 2024

Loredana Berté nella finale di Sanremo vince la gara di stile: le piume nere simbolo dell’anima fragile e dark

Nella serata finale di Sanremo Loredana Berté si presenta sul palco con un paio di occhiali scuri sormontati da piume nere. Le stesse piume che sono state una costante nei look dell’artista vincitrice del premio della critica e che sono simbolo della sua anima dark e fragile allo stesso tempo.
A cura di Marco Casola
190 CONDIVISIONI
Loredana Berté in Valentino custom made
Loredana Berté in Valentino custom made
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non c'è dubbio, è lei la vincitrice morale di questo Sanremo 2024. Loredana Berté con le piume, le cravatte e gli stivaletti a punta (come quelli che cita nella sua canzone sanremese) vince anche la gara di stile. Chi non l'ha amata con i suoi mini dress che lasciavano nude le leggendarie gambe e con la sua lunga chioma da fata turchina? Che dire poi dell'immancabile borsetta con cui da anni sale sul palco? Un escamotage "fashion" che la cantante utilizza per trasportare il trasmettitore degli ear monitor, che solitamente gli artisti appuntano dietro l'abito e che lei invece, in barba alle regole di stile, porta nell'amata mini bag ben visibile nei look.

A Sanremo 2024 Loredana sul palco conquista tutti con il meraviglioso brano Pazza, una vera e propria rivincita in musica con cui ha vinto il premio della critica. Conquista tutti anche con il suo guardaroba, firmato Valentino, in cui il fil rouge sono le piume e le cravatte. Un'incontro inconsueto eppure così affascinante quello tra la cantante dall'anima rock e Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, che per l'artista pensa a una serie di outfit che mescolano linee rigorose con la leggerezza di decori piumati, dettagli vezzosi con uno stile minimal. Tutti impeccabili. Impeccabili perché rispettano alla perfezione l'anima di quell'artista così eccentrica.

Immagine

I mini dress neri con i colletti a contrasto, le camicie bianche sormontate da una cascata di piume, gli abiti tunica con cravatta slim, disegnano un'immagine così pulita che indosso alla Berté diventa quasi barocca, creando un paradosso finale irresistibile. I lunghi capelli blu e l'immensa personalità di Loredana riempiono quegli abiti facendoli esplodere in look da 10.

Loredana Berté in Valentino custom made
Loredana Berté in Valentino custom made

Nella serata finale di Sanremo 2024 Loredana sceglie il total black, indossando un abito camicia con cravatta, il cui orlo prende vita grazie a vaporose piume tono su tono. Le piume tornano anche sui maxi occhiali da sole scuri, con cui l'artista sale sul palco e di cui poi si libera durante l'esibizione. Quelle piume scelte da Piccioli come simbolo di leggerezza couture rappresentano alla perfezione l'anima e lo stile di un'artista così leggera eppure così complicata, fragile e oscura, proprio come quelle piume nere che questa sera rendono straordinario il suo stile.

Immagine
190 CONDIVISIONI
Immagine
Laureato in Comunicazione, durante gli anni universitari collabora con importanti società di Organizzazione Eventi artistico-culturali. Dopo la specializzazione in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale cura e coordina, per alcune associazioni a carattere nazionale, la gestione di saloni espositivi e mostre d’arte. La passione per il Cinema lo spinge ad entrare a far parte del team di festival cinematografici di grande rilievo. Successivamente il grande interesse e la profonda curiosità per la Moda lo inducono a frequentare un corso di specializzazione in Fashion Trend Research e a stabilirsi a Milano per intraprendere la professione di fashion editor per Fanpage.it.
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views