L’incoronazione di re Carlo III: il significato simbolico dello scettro che porterà alla cerimonia
La regina Elisabetta II è morta meno di un mese fa e, dopo un lungo periodo di lutto nazionale, la Royal Family britannica sta lentamente riprendendo la sua normale quotidianità. Carlo è diventato re con il nome di Carlo III e, tra foto ufficiali al fianco della red box e impegni istituzionali in kilt, ha dato prova di voler mantenere un rapporto diretto con i sudditi attraverso i social, anche se continuerà a rispettare le rigide regole dell'etichetta di corte. La cosa che in molti si chiedono, però, è: quando ci sarà la cerimonia di incoronazione? Stando ad alcune indiscrezioni, l'evento dovrebbe andare in scena il 3 giugno 2023. Sebbene il nuovo monarca abbia intenzione di dire addio a sfarzi eccessivi, non potrà rinunciare al prezioso scettro ereditato dai suoi avi: ecco qual è il significato simbolico del leggendario accessorio reale.
La data dell'incoronazione nasconderebbe un omaggio alla regina
Buckingham Palace non ha ancora confermato o smentito la notizia ma, secondo quanto riferito da Bloomberg che avrebbe citato una fonte ufficiale che ha richiesto di rimanere anonima, la cerimonia di incoronazione di re Carlo III sarebbe programmata per il 3 giugno 2023 (l'evento lo renderà ufficialmente il sovrano più anziano della Gran Bretagna). La location sarà Westminster Abbey a Londra, la chiesa in cui si sono tenuti anche i funerali della regina, e, a differenza del passato, la cerimonia dovrebbe essere modesta e con pochi invitati (almeno se paragonata alle incoronazioni del passato). Il motivo per cui sarebbe stata scelta questa data? Coincide con il 70esimo anniversario della salita al trono di Elisabetta II.
I simboli nascosti nello scettro reale
Come già si diceva in passato, re Carlo ha intenzione di snellire la monarchia e lo dimostrerà a partire dalla cerimonia di incoronazione, dove pare che vorrebbe limitare il numero degli invitati e dire addio agli sfarzi eccessivi. Nonostante ciò, non potrà rinunciare ad alcune tradizioni reali, prima tra tutte quella di impugnare il prezioso scettro con la colomba mentre è seduto sulla Coronation Chair. Si tratta di un gioiello della collezione dei Windsor, p in oro, argento, diamanti, smeraldi e rubini ed è decorato con una croce d'oro che sostiene una colomba smaltata ad ali spiegate. Il suo significato? Lo scettro è il simbolo del controllo costituzionale e spirituale del sovrano sulla nazione, mentre la colomba rappresenta lo Spirito Santo. Portarlo tra le mani dà prova del fatto che il monarca vuole essere una sorta di "pastore" per il suo popolo.