video suggerito
video suggerito

Lidia Poet, i segreti dei costumi di Matilda De Angelis: dagli insetti al significato dei colori

Oggi, mercoledì 15 febbraio, arriva su Netflix la serie ‘La legge di Lidia Pöet’: Matilda De Angelis veste i panni della prima avvocata d’Italia con creazioni uniche. E arriva la mostra per ammirarle da vicino.
A cura di Beatrice Manca
66 CONDIVISIONI
Immagine

La storia della prima donna iscritta all'Ordine degli Avvocati arriva su Netflix: oggi, mercoledì 15 febbraio, esce la serie La legge di Lidia Pöet, che ricostruisce la storia della prima avvocata italiana e delle sue battaglie. L'ambientazione è quella della Torino di Fine Ottocento e i costumi, curati da Stefano Ciammitti, dipingono l'affresco di un'epoca grandiosa e contraddittoria tra corsetti, piume e sottogonne.

Chi ha disegnato i costumi della serie Lidia Pöet

A vestire i panni dell'avvocata è l'attrice Matilda De Angelis, che ha presentato la serie sfoggiando un tailleur doppiopetto a quadri e un nuovo taglio di capelli con mini frangia. Sul set ha indossato gli abiti creati per lei dal giovane costume designer Stefano Ciammitti, allievo del grande costumista Piero Tosi. "L’amore per i dettagli filologici mi è stato insegnato dal mio maestro Piero Tosi – ha spiegato in una nota stampa – l’audacia nell’uso del colore e delle fantasie barocche sono invece ispirate alla scuola inglese contemporanea".

Matilda De Angelis è Lidia Poet
Matilda De Angelis è Lidia Poet

Il significato di abiti e accessori di Lidia Pöet

Già dalle prime scene spiccano i colori accesi degli abiti di Lidia Pöet: rosso vermiglio, viola ametista, magenta, blu pavone. Un netto contrasto rispetto agli abiti scuri degli uomini che la circondano e provano a sovrastarla: lei però spicca in ogni scena grazie alla sua personalità, tradotta in abiti ricamati con motivi a righe o a fiori.

Una scena della serie Netflix Lidia Poet
Una scena della serie Netflix Lidia Poet

Le creazioni sono nate guardando a Venezia: "L’ispirazione principale per la costruzione dell’armadio di Lidia Pöet sono stati soprattutto i tessuti dalla storica Tessitura Luigi Bevilacqua – ha aggiunto il costumista – un posto ricco di fascino dove ancora i velluti vengono tessuti a mano con dei telai del XVIII secolo".

Una scena della serie Netflix La Legge di Lidia Poet
Una scena della serie Netflix La Legge di Lidia Poet

Sul set Matilda De Angelis ha dovuto indossare un corsetto e ha cambiato moltissimi cappelli, vere e proprie opere d'arte impreziositi da piume. Non sono stati lasciati al caso neanche i gioielli, come spiega Ciammitti nella nota stampa: "Sono stati disegnati per Lidia nel gusto orientale per gli insetti e della tassidermia".

Una scena della serie Netflix La Legge di Lidia Poet
Una scena della serie Netflix La Legge di Lidia Poet

I costumi di Lidia Poet in mostra a Torino

Finita la serie prodotta da Matteo Rovere e da Groenlandia potrete sempre riempirvi gli occhi di meraviglia ammirando la mostra dedicata ai costumi della serie tv a Torino: dodici abiti sono esposti nell'Aula del Tempio, alla Mole Antonelliana. Vestiti e cappelli sono stati realizzati dalle costumerie Tirelli Trappetti e Laboratorio Farani con un amore quasi filologico per la moda di fine Ottocento: pronti per il bingewatching?

Matilda De Angelis è Lidia Poet
Matilda De Angelis è Lidia Poet
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views