L’ex modella ricercata sui social: com’è stato risolto il mistero della “celebrità numero 6”
I social media sono nati con l'intento di mettere in contatto persone che non si conosco o che, vivendo a distanza, non hanno la possibilità di vedersi tutti i giorni. Col tempo la loro natura è stata radicalmente stravolta, tanto che ad oggi sono le piattaforme usate maggiormente per sponsorizzare brand e progetti imprenditoriali. Reddit, però, sembra aver mantenuto intatta la sua "personalità" e a dimostrarlo è stata la storia dell'ex modella spagnola Leticia Sarda. Dopo essersi ritirata dalle scene diversi decenni fa, di recente ha scoperto di essere "ricercata" sui social.
Com'è nato il mistero di Leticia Sarda
Si chiama Leticia Sarda, ha 43 anni ed è un'ex modella spagnola che 15 anni fa ha deciso di ritirarsi a vita privata, trasferendosi con la famiglia a Tenerife, una delle isole Canarie. Nonostante avesse fatto "perdere le sue tracce", negli ultimi tempi si è parlato di nuovo di lei, il motivo? Una sua foto è finita su Reddit, lo scatto in questione ritraeva un pezzo di stoffa con sopra stampati i volti stilizzati di alcune star iconiche degli anni 2000, da Orlando Bloom ad Adriana Lima, e tra loro c'era anche Leticia. Colui che ha postato l'immagine, non riuscendo a identificare la modella spagnola, ha chiesto agli utenti di Reddit di capire chi fosse. È stato proprio in quel momento che, dopo essere stata definita "Celebrity nr.6", sui social è partita la "caccia al tesoro". La cosa che nessuno si aspettava è che avrebbe coinvolto ben 40.000 persone.
Com'è stata trovata la modella
Le ricerche online sono andate avanti per anni ma solo di recente un utente di Reddit ha pensato bene di modificare l'immagine per renderla più realistica, così da poter usare un motore di ricerca basato sul riconoscimento facciale. Il risultato? È risalito a una copertina del 2006 di Spanish Woman sulla quale a posare c'era proprio Leticia Sarda. È stato però l'autore dello scatto, il fotografo Leandre Escorsell, che dopo essere stato contattato ha confermato l'identità della modella. A questo punto il creatore della discussione ha contattato Leticia tramite mail, ricevendo proprio da lei la foto originale che confermava la sua identità. Da allora sono state migliaia le persone che hanno cominciato a contattarla e a raccontare la sua storia su TikTok, rendendola di nuovo celebre a 15 anni di distanza dall'addio alla moda.