video suggerito
video suggerito
Royals

Letizia di Spagna, look autunnale da copiare: il trench beige è il must have di stagione

Letizia Ortiz, moglie di Filippo IV e regina di Spagna, è in Italia. In occasione di un meeting ha sfidato la pioggia milanese con l’intramontabile trench.
A cura di Giusy Dente
55 CONDIVISIONI
Letizia Ortiz
Letizia Ortiz
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Letizia Ortiz, regina di Spagna, ha partecipato al meeting annuale del World Cancer Research Day. L'edizione 2024 si è svolta presso la Fondazione Airc all'Istituto Ifom di Milano (Istituto di oncologia molecolare). La moglie di re Filippo IV ha molto a cuore questa causa, difatti è anche Presidente onoraria permanente dell'Aecc, l'Associazione spagnola contro il cancro. Giovedì 26 settembre ha preso parte all'incontro per dare il suo supporto agli scienziati impegnati nel trovare terapie e cure efficaci contro i tumori. Ne ha approfittato per visitare i laboratori dell'Ifom di Milano e si è intrattenuta con alcune ricercatrici che lavorano all'istituto. Ha sfidato la pioggia milanese con un capo must di stagione, intramontabile e immancabile nel guardaroba autunnale: il trench.

Il look di Letizia Ortiz

"Tutti noi siamo insieme qui oggi per condividere un forte impegno per promuovere l'avanzamento della ricerca sul cancro. Il nostro più importante obiettivo è assicurare che la conoscenza che deriva da queste ricerche raggiunga veramente ed effettivamente il paziente il più velocemente possibile" ha detto al meeting del World Cancer Research Day. Per l'occasione, la regina ha omaggiato il Paese ospitante indossando un look di una Maison italiana. Ha scelto un abito rosso mattone firmato Ferragamo, della collezione Primavera 2019, che aveva già indossato in precedenti eventi pubblici. Il rosso è una scelta ricorrente, uno dei suoi colori preferiti. Come Kate Middleton, anche lei è solita riciclare i suoi outfit, proprio come in questo caso.

Letizia Ortiz in Ferragamo, décolleté Magrit
Letizia Ortiz in Ferragamo, décolleté Magrit

L'elegante vestito da giorno in seta presenta scollatura arrotondata, maniche lunghe, vita stretta che contribuisce a ridefinire la silhouette dell'abito, che ha una linea fluida. La regina, amatissima per il suo stile impeccabile, ha completato l'outfit con un paio di décolleté nude di Magrit da 280 euro e una piccola borsa Furla 1927 con manico e stampa botanica (costa 395 euro). Ha impreziosito la mise con un paio di orecchini pendenti con rubini del brand spagnolo di alta gioielleria Aldao 1911. Il look autunnale è stato arricchito dal must have di stagione: il classico e intramontabile trench beige.

La regina con la borsa Furla
La regina con la borsa Furla

La storia del trench

Il trench è il capospalla per eccellenza, in autunno. Il soprabito beige è iconico, il più amato dalle fashion addicted e onnipresente sulle passerelle, di collezione in collezione. Sicuramente il cinema ha contribuito alla sua fama, visto che lo hanno indossato grandi dive come Marlene Dietrich in Affari Esteri, Sophia Loren in La Chiave, Marilyn Monroe in Facciamo l’amore e ovviamente Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Il trench beige è simbolo di raffinatezza, ma nel tempo la moda lo ha rilanciato in tantissime altre versioni: da quello in pelle o in vinile ai modelli colorati o con stampa animalier, persino quello corto.

Letizia Ortiz
Letizia Ortiz

Nella sua versione classica, il trench beige è un vero jolly da avere nel guardaroba, perché molto versatile e facile da abbinare, sta bene a tutte le fisicità e si indossa a ogni età. Alla mise raffinata proposta dalla regina, con décolleté e abito midi, si può preferire un outfit più casual per esempio con jeans e srivali, oppure con minigonna e mocassini o ancora su un completo sartoriale, magari per un outfit da ufficio. In autunno gli abbinamenti di colore per eccellenza vanno dal blu navy al verde militare, dal marrone al khaki e ancora grigio oppure bianco.

55 CONDIVISIONI
645 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views