video suggerito
video suggerito
Royals

Letizia di Spagna, il messaggio silenzioso per l’Ucraina nascosto nella camicia ricamata

La regina Letizia ha presenziato a un evento ufficiale a Madrid indossando un paio di pantaloni neri e una blusa bianca ricamata: una scelta non casuale a favore della pace.
A cura di Beatrice Manca
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando si tratta di principesse, regine e teste coronate, niente in fatto di look è casuale. Letizia Ortiz, regina di Spagna, ha voluto mandare un messaggio "silenzioso" di solidarietà al popolo ucraino e lo ha fatto con…una camicia. La sovrana ha presenziato a un evento ufficiale a Madrid indossando un paio di pantaloni neri a vita alta e una blusa bianca ricamata. Ma la scelta non è casuale: quei ricami nascondono una presa di posizione al fianco dell'Ucraina e un grande omaggio alla cultura della nazione.

Il significato della camicia ricamata della regina Letizia

Letizia Ortiz è acclamata in tutto il mondo come un'icona di stile e i suoi look sono citati e copiati ovunque. Pochi giorni fa ha incantato tutti con un abito rosa fucsia perfetto per la primavera 2022. Questa volta ha voluto mandare un messaggio politico con il suo outfit: la camicia indossata a Madrid infatti non è una semplice blusa: si tratta di una Vyshyvanka, la tradizionale camicia ucraina caratterizzata da un fitto intreccio di ricami colorati.

Il ricamo fa da sempre parte della grande tradizione culturale ucraina ed è un simbolo dell'identità nazionale. La scelta dell'outfit quindi appare tutto fuorché casuale: un omaggio alla cultura e alla storia di un popolo che sta combattendo per non essere annientato, a costo della vita. L'omaggio di Letizia, silenzioso e discreto, non è passato inosservato. La regina ha completato il look con pantaloni neri a vita alta e una piccola borsa Carolina Herrera, in modo sobrio e impeccabile. La classe della reina si vede anche (e soprattutto) da questi dettagli: la capacità di mandare messaggi trasversali anche senza parlare.

46 CONDIVISIONI
646 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views