Leonor di Spagna compie 18 anni con il completo bianco e la spilla che nasconde un significato
Leonor di Spagna da oggi può ufficialmente diventare regina. La primogenita di Felipe VI di Spagna e di Letizia Ortiz ha compiuto 18 anni, il che significa che, in caso il re dovesse abdicare o morire, lei potrebbe succedergli senza vincolo di reggenza. Così l'erede al trono spagnolo ha giurato fedeltà alla costituzione per siglare questo patto con la nazione, in una cerimonia solenne davanti alle Cortes riunite tra gli applausi dei deputati.
La cerimonia ufficiale: cosa ha indossato la principessa per giurare
Arrivata al parlamento spagnolo assieme alla sorella e preceduta dai genitori, Leonor è stata accolta con un applauso scrosciante e dalla banda che suonava l'inno nazionale. La futura regina ha recitato le stesse parole pronunciate dal padre 37 anni fa, con tutte le formalità dell'evento. Decisa e sicura, la principessa si prepara con fermezza al suo ruolo, accompagnata dalla famiglia, che la guarda con orgoglio. Per il giuramento Leonor ha scelto di indossare un tailleur bianco di Sastreria Serna composto da pantaloni morbidi e giacca doppio petto stretta un vita abbinati a un paio di scarpe pumps dello stesso colore firmate Lodi. I lunghi capelli biondi sono raccolti indietro in una coda bassa, per mettere in risalto gli orecchini pendenti in diamanti e Tanzanite da 1.855 euro di Gold&Roses.
Sul palco, accanto alla famiglia reale, erano seduti il premier ad interim Pedro Sanchez e i presidenti di Camera e Senato. Oltre ai deputati, senatori e membri del governo, in aula c'erano anche gli ex presidenti del governo spagnolo: i popolari José Maria Aznar e Mariano Rajoy, e i socialisti Felipe Gonzalez e José Luis Rodríguez Zapatero.
"Giuro di adempiere fedelmente ai miei doveri, di osservare e far rispettare la Costituzione e le leggi, di rispettare i diritti dei cittadini e delle comunità autonome e fedeltà al re", ha recitato la principessa poggiando la mano sul testo della Costituzione. I cannoni hanno sparato 19 colpi per segnare il momento storico per la nazione (sarà la prima regina dopo oltre 150 anni e la seconda della Spagna unificata) e dopo il giuramento, Leonor ha ricevuto le medaglie del Congresso e del Senato.