Le vacanze a Balmoral della regina Elisabetta II: per farle visita gli ospiti devono superare un test
L'estate sta per finire ma i Royals inglesi continuano a godersi le vacanze nelle loro residenze sparse in giro per la Gran Bretagna. Se i Cambridge sono tornati nella tenuta di campagna nel Norfolk dove avevano passato tutto il lockdown, la regina Elisabetta II ha rispettato la tradizione e ha trascorso questo periodo nel palazzo scozzese di Balmoral. Battute di caccia, pesca, passeggiate all'aria aperta e serate dedicata ai giochi da tavola: queste sono solo alcune delle attività a cui si è dedicata la sovrana. Naturalmente ha ricevuto anche qualche visita di amici e parenti ma la cosa che in pochi sanno è che gli ospiti possono entrare nella sua dimora estiva solo dopo aver superato un preciso test.
In vacanza la regina dice addio all'etichetta
Balmoral è un luogo in cui la regina inglese ritrova pace e serenità al termine dell'anno lavorativo e, complice la distanza dai riflettori, si sente libera di distaccarsi un po' dall'etichetta e di lasciare spazio a stivali di gonna, gonne in tartan e foulard annodati intorno al capo. Chi ha il permesso di trascorrere le vacanze con lei? Elisabetta II sarebbe molto severa sulla questione e, stando a quanto dichiarato dagli esperti reali, sottopone gli ospiti a dei test per capire se possono essere o meno di ottima compagnia. Cosa succede a chi non supera le prove? Semplicemente gli viene consigliato di trascorrere l'estate altrove.
Le prove da superare per fare visita alla regina a Balmoral
I test reali prevedono la valutazione del dress code (che deve essere informale ma non sciatto) e il rispetto di una serie di regole, dall'ordine gerarchico durante le battute di caccia all'obbligo a partecipare ai giochi da tavola dopo cena. In salotto non ci si può mai sedere al posto della regina ed è necessario sempre mostrarsi entusiasti durante le attività all'aperto. Il principe Filippo e Kate Middleton sono stati solo due dei tanti reali che si sono rivelati impeccabili fin dall'esordio a Balmoral, dando prova di essere dei consorti perfetti. Insomma, conquistare la fiducia della sovrana non è semplice: chi non farebbe "carte false" per guadagnarsi un posto nella sua residenza estiva?