Le righe maxi sono la tendenza dell’estate 2022: come abbinare abiti, camicie e gonne
C'erano una volta le righe sottili, delicate, leggere. La moda dell'estate 2022 invece esce dalle righe con abiti a strisce colorate, bold e audaci. Perché non c'è estate senza righe, la stampa "vacanziera" per eccellenza, ma quest'anno le righe si prendono spazio, si allargano, si arrampicano in diagonale sugli abiti e ci riportano indietro nel tempo, per un'estate all'insegna del colore e della leggerezza. Da Sunnei a Fendi, da Max Mara a Chloé: ecco gli abiti e gli accessori "a banda larga" di tendenza.
La stampa a righe larghe sulle passerelle Primavera/Estate 2022
L'abito a righe è il passepartout estivo per eccellenza: spensierato e colorato, è perfetto come copricostume ma non sfigura neanche in ufficio o per trascorrere una domenica all'aria aperta. Dimenticatevi però gli scamiciati a righine sottili che quasi si confondono: le passerelle dell'estate 2022 colorano letteralmente fuori dalle righe.
Fendi per esempio sceglie un motivo a bande verticali per gli abiti foulard visti in passerella, accostando i toni dell'ocra e del rosa pastello. Righe maxi verticali anche per l'abito-caftano di Chloé, mentre Missoni segue il trend aggiornando l'iconico "zig-zag" su minidress aderenti e sfrangiati.
Max Mara, più rigorosa, manda in passerella gonne a righe larghe orizzontali, mentre gli abiti della capsule collection di Uniqlo x Marni giocano con le illusioni ottiche "allargandosi" progressivamente. Ma è soprattutto sulle camicie che le strisce colorate danno il meglio di sé: dalle passerelle alle versioni low cost, la camicia a righe larghe anni Ottanta è il vero must dell'estate.
Come abbinare le righe larghe per l'estate 2022
Sia che passiate l'estate al mare o in città una polo, una camicia o un vestito a maxi righe è obbligatorio nell'armadio. Un abito con una fantasia "a banda larga" non ha bisogno di altro: un paio di sandali rasoterra, una minibag coordinata e il gioco è fatto. La fantasia must dell'estate 2022 gioca tutto sul colore: l'abbinamento più semplice (ma anche il più d'effetto) per una gonna o un paio di pantaloni a righe è con un top che riprenda uno dei colori della stampa. Per la sera provate una camicia leggermente oversize da lasciare sbottonata (e sentirsi subito in spiaggia al tramonto…)
Se invece avete optato per una camicia a bande colorate, via libera ai jeans a zampa d'elefante (per tornare subito negli anni Settanta) o ai pantaloni svasati che riprendano i toni della camicia. Sì a sandali con la zeppa o alle mules, le scarpe must di stagione, e a pochi accessori d'impatto: essere sopra le righe non è mai stato così cool!