video suggerito
video suggerito
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Le gonne a pieghe per l’Autunno/Inverno 2022-23: il plissé è la tendenza chic

Plissettata o a portafogli, lunga o corta, la gonna a pieghe è un classico del guardaroba invernale: i modelli più chic da sfoggiare durante le feste.
A cura di Beatrice Manca
24 CONDIVISIONI
Alexander McQueen, Miu Miu, Rochas
Alexander McQueen, Miu Miu, Rochas
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come vestirsi al brindisi aziendale prima delle feste? O per un pomeriggio di shopping a comprare gli ultimi regali? Cosa indossare al pranzo di famiglia di Natale? La risposta è sempre la stessa: una gonna plissettata, la tendenza must dell'Autunno/Inverno 2022-23. Questo capo dall'allure sofisticato è il salva look per le feste dietro l'angolo, da abbinare in versione casual, elegante o country-chic.

Le gonne plissé sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23

Tra le gonne di tendenza dell'Autunno/Inverno 2022-23 i modelli plissé meritano un capitolo a parte. Le passerelle le propongono ginocchio o al polpaccio, a pieghe larghe o con una plissettatura fitta, come quelle floreali firmate Dior.

La gonna plissé di Dior
La gonna plissé di Dior

La moda dell'inverno sperimenta con effetti luminosi, vernice spalmata e riflessi metallizzati. Dal classico tartan – perfetto per i look natalizi – fino alle gonne a pieghe in pelle firmate BOSS: quando le temperature scendono una gonna al polpaccio indossata con le calze pesanti è la perfetta soluzione per essere glamour senza soffrire il freddo.

La gonna plissettata di BOSS
La gonna plissettata di BOSS

Come abbinare le gonne a pieghe di giorno e di sera

La gonna a pieghe o a portafogli è la più classica del guardaroba, ma classico non significa per forza noioso: Miu Miu la propone a vita bassa, da indossare con lingerie a vista e un maglione crop. Anche Belén Rodriguez l'ha indossata in versione mini. Per entrare nell'atmosfera natalizia niente di meglio che un modello a quadri o tartan da indossare con un maxicardigan o un blazer a contrasto.

Le gonne a pieghe di Roberto Cavalli
Le gonne a pieghe di Roberto Cavalli

La gonna a pieghe richiama subito lo stile country-chic britannico: non è un caso che Kate Middleton sfoggi spesso gonne e abiti plissettati. Copiare il suo stile per una cena o un'occasione formale è semplice: gonna al polpaccio con un plissé fitto color cammello, verde bosco o blu navy e un dolcevita abbinato. Il look monocromo, completato da stivali con il tacco e cappotto, sarà il passepartout perfetto per le feste natalizie.

La gonna plissé di Fabiana Filippi
La gonna plissé di Fabiana Filippi

Per la cena di Capodanno o una serata fuori, invece, provatela in versione scintillante, in lurex o spalmata di oro o bronzo. Basta abbinare una semplice camicia in seta per essere la regina della serata!

La gonna a pieghe lunga di Rochas
La gonna a pieghe lunga di Rochas
24 CONDIVISIONI
191 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views