L’arancione zucca è il colore di Halloween: i look e gli abbinamenti per la notte delle streghe
C'era una volta il fabbro irlandese Jack, che riuscì a ingannare il diavolo in persona e da allora vaga alla vigilia di Ognissanti con una lanterna accesa. La leggenda di Jack O'Lantern è legata a doppio filo con le zucche di Halloween, il simbolo più famoso di questa festività anglosassone. Non c'è da stupirsi, quindi, se l'arancio è il colore del 31 ottobre: se cercate un look a tema per la notte delle streghe o volete aggiungere una nota "pumpkin" al vostro outfit, quest'anno avete l'imbarazzo della scelta. La moda dell'Autunno/Inverno 2022-23 infatti ha eletto l'arancione tra le tinte di tendenza, proponendo total look e accessori carichi di energia.
Perché l'arancione è il colore di Halloween
L'associazione tra Halloween e le zucche è ormai così scontata che pochi sanno che, anticamente, erano le rape a essere intagliate. Quando la festa è migrata dall'Irlanda agli Stati Uniti si è preferito usare le zucche, più grandi e abbondanti in questa stagione. Alle radici di Halloween, infatti, c'è un'antica festa pagana del raccolto: l'arancio, colore delle foglie autunnali e delle zucche, richiama le origini agresti di Halloween. Non a caso è l'unica tinta ‘viva' e brillante in un tripudio di toni cimiteriali come il nero, il viola e il verde spettrale.
L'arancione è tra le tinte di tendenza per l'Autunno/Inverno 2022-23
Come combattere la malinconia autunnale? A colpi di tinte fluo, almeno secondo le passerelle: MaxMara osa con l'arancione in versione total look, dal passamontagna alla cintura, mentre Michael Kors Collection disegna eleganti doppiopetto nel colore delle zucche, per una vera e propria sferzata di energia.
Che Halloween vi piaccia oppure no, la ‘pumpkin mania' ha contagiato la moda: un accessorio arancio è perfetto per un look a tema per Halloween, ma è una tendenza da sfoggiate anche nei prossimi mesi. Provate un cappotto arancio sopra a un outfit total black, o un pullover vitaminico sopra a una gonna color caffé. Il foliage autunnale è una perfetta fonte di ispirazione per i look della stagione!