L’abito da sposa corto: perché sceglierlo e come indossarlo per i matrimoni dell’estate 2023
Vestiti da principessa addio: sempre più spose scelgono l'abito corto, specialmente per i matrimoni d'estate. C'è chi lo fa per stupire, chi per praticità: le lunghe gonne in tulle e lo strascico non sono certo la soluzione più comoda per camminare e ballare. Un vestito da sposa corto è la soluzione ideale per un matrimonio in spiaggia o in giardino, ma con i giusti accorgimenti si può indossare anche nelle cerimonie più tradizionale. Siete indecise tra due abiti? Quello corto può essere un ottimo "second dress" per il ricevimento. Dallo strascico ai maxi-fiocchi, i modelli corti di tendenza a cui ispirarsi per la Primavera/Estate 2023.
Perché scegliere un abito da sposa corto
Per lungo tempo gli abiti da sposa ‘mini' sono stati visti come una ‘stravaganza', adatti solo per matrimoni in comune o all'aperto. In realtà vantano una lunga tradizione nella storia nella moda: lo scelsero anche Audrey Hepburn (in rosa) e Brigitte Bardot, con la gonna a ruota che sfiorava il ginocchio. Più di recente è stata Chloe Sevigny a sceglierlo. Le mode cambiano, la società si evolve e oggi i vestiti da sposa corti sono una scelta sempre più frequente per chi non ama gli abiti vaporosi e bamboleggianti.
I vestiti corti sono indubbiamente più leggeri, sexy e sbarazzini: permettono di ballare tutta la notte con leggerezza, senza cambiarsi mai d'abito. Hanno anche un grande vantaggio in materia di sostenibilità: è molto semplice dar loro una seconda vita e indossarli in altre occasioni nel corso degli anni, senza che restino appesi nell'armadio a fare la polvere.
Gli abiti da sposa corti di tendenza per la Primavera/Estate 2023
Un abito corto non deve necessariamente rinunciare alla sartorialità, anzi: Vera Wang propone modelli con corpetti a cuore sagomati e giochi di volume sulla gonna dal sapore romantico. Alexander McQueen invece punta su applicazioni in tulle e ricami preziosi. Corto ma bon ton? Scegliete lo ‘wrap dress', l'abito a maniche lunghe a portafogli che si ‘lega' in vita, chic ed elegante.
Chi invece cerca una soluzione più originale amerà la linea fluida degli abiti sottoveste ricamati, sexy e perfetti per le nozze in riva al mare. Siete indecise? Puntate su una gonna ‘doppia': corta davanti e lunga dietro, perfetta per chi non vuole proprio fare a meno dello strascico.
Gli abiti da sposa corti mettono le gambe in primo piano quindi la scelta delle scarpe dev'essere pensata con cura. Molte spose scelgono di far rivestire le calzature con la stessa stoffa dell'abito, in modo da coordinare l'insieme, ma si può giocare sui contrasti con slingback dai riflessi metallizzati, sandali gioiello o con lacci alla schiava. Il velo lungo può bilanciare l'insieme, ma attenzione a non ‘appesantire' troppo la figura. Se l'abito è ricco di dettagli, dalle piume ai ricami floreali, scegliete i gioielli puntando su pochi pezzi: le spose d'estate quest'anno sono luminose e leggere, come una giornata di sole.