La strategia social di Chiara Ferragni: gli esperti spiegano perché pubblica solo foto di famiglia
La bufera che ha investito Chiara Ferragni col caso Balocco, ha costretto l'imprenditrice a ripensare completamente al suo utilizzo dei social, che costituiscono per lei parte integrante del lavoro, una vera e propria fonte di guadagno. Era solita aggiornare fan e follower quotidianamente, su ogni aspetto della propria vita. C'era la sfera professionale: viaggi, shooting fotografici, serate di gala, sfilate. Ma anche il tema familiare ha sempre costituito una fetta consistente delle sue pubblicazioni: la nascita dei figli, i compleanni, i momenti romantici di coppia, la quotidianità in quattro, il trasloco, le vacanze. Un'esposizione a 360 gradi insomma. Ecco perché il silenzio prolungato di questo periodo è apparso assordante. Impossibile non notare la sua assenza da ogni piattaforma (anche dalle foto condivise da amici e parenti). In questi giorni sta gradualmente tornando attiva sui social e lo sta facendo seguendo una strategia ben precisa. Funzionerà, per ricostruire immagine e reputazione?
Che cos'è il caso Balocco
Nel 2022 Chiara Ferragni aveva collaborato con Balocco per realizzare un pandoro griffato: acquistandolo, i consumatori avrebbero contribuito a una donazione destinata all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione era già stata effettuata mesi prima dall'azienda. Per questi motivi l'Antitrust ha multato l'imprenditrice e ha sanzionato l'impresa dociaria, rispettivamente per cifre pari a un milione di euro e 420 mila euro. Le associazioni Codacons e Assourt hanno ipotizzato il reato di truffa aggravata. Dopo il loro esposto la Procura della Repubblica di Milano ha aperto un fascicolo, a cui ha fatto seguito la seconda indagine avviata dai magistrati di Prato per "pratica commerciale scorretta".
Il ritorno di Chiara Ferragni sui social
Dopo giorni di silenzio, in cui si è parlato del caso Balocco su tutti i giornali, Chiara Ferragni ha pubblicato su Instagram un video ufficiale di scuse: un atto per certi versi dovuto, perché non avrebbe potuto fare altrimenti secondo Andrea Polo. Intervistato da Fanpage.it, l'esperto in relazioni pubbliche e crisis management aveva comunque illustrato alcuni limiti presenti nel video, alcuni errori e piccoli passi falsi commessi fino a quel momento. Dal video a oggi sono trascorsi circa 20 giorni, in cui l'imprenditrice ha scelto di non condividere nulla sulle sue piattaforme, lasciate unicamente in mano a Fedez.
Non è apparsa nelle foto di famiglia di Natale, né in quelle del compleanno della sorella. È tornata sui social solo pochi giorni fa: ha ringraziato la sua community per il supporto costante e sincero, ha condiviso un selfie in cui indossa un maglione blu, poi è stata la volta di alcuni scatti al parco in compagnia della madre e della piccola Vittoria. Infine, ha mostrato una parete della casa nuova a Milano, interamente dedicata a ritratti di famiglia in bianco e nero. Hanno fatto seguito una foto dei due figli e un selfie col cane Paloma (membro della famiglia da alcuni mesi).
Come sta usando i social Chiara Ferragni
Ad oggi l'imprenditrice è seguita da una task force composta da due studi legali e un'agenzia di comunicazione. Quello che sta condividendo sui social in queste ore, potrebbe essere frutto di un'attenta strategia messa a punto da quest'ultima, per ricostruirne la reputazione. Andrea Polo ha identificato, in effetti, quelli che sono gli step da manuale, in queste occasioni, quando un'azienda o un brand devono rialzarsi dopo una crisi. Intervistato nuovamente da Fanpage.it l'autore del libro Crisis Therapy – Saper gestire la comunicazione in tempi di crisi ha spiegato:
Da osservatore esterno che fa questo lavoro vedo una mano molto professionale nella gestione: immagino che non sia una comunicazione improvvisata, ma gestita in maniera intelligente. Bisogna aspettare, ma presumibilmente i prossimi step saranno concordati tra il team allargato: di comunicazione e legale (visto che si sta parlando anche di contratti cancellati o sospesi). Per ricostruire l'immagine di imprenditrice e donna è ripartita dalla base. Il primo passo è affidarsi a un team di professionisti. È stata brava nel non farsi travolgere: si è fermata, ha resettato ed è ripartita. Ed è ripartita con un messaggio in cui si è rivolta a chi l'ha supportata. Ma ha fatto anche un'altra cosa intelligente: ringraziare chi le ha fatto critiche costruttive, chi ha espresso un'opinione in maniera pacata. È come dire: sì ho sbagliato, grazie a chi me lo ha fatto notare con educazione. Questo è un ottimo modo per ricostruire una reputazione minata. Si deve ripartire dalle basi, dalle fondamenta: e la solidità sta in quel gruppo a cui si è rivolta per prima.
Oltre a fan e follower affezionati, sicuramente sta facendo leva anche sulla famiglia.
Sono mondi che si sovrappongono abbastanza in questo caso. C'è la famiglia anagrafica che ti supporta sempre e lei ai follower sta dicendo proprio: siete la mia famiglia allargata. E il buon genitore è proprio chi fa notare al figlio quando sbaglia, ma glielo fa notare in maniera costruttiva e non punitiva. Probabilmente vedremo una serie di post ancora tranquilli, legati alla quotidianità, rispetto alla imprenditorialità.
Perché Chiara Ferragni sta puntando sulla famiglia
Dare evidenza alla famiglia secondo lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Merigo ha senso: si inserisce pienamente nel quadro della strategia comunicativa adottata dall'imprenditrice. L'esperto, infatti, a Fanpage.it ha spiegato:
Lei è una donna forte, ma una sofferenza psichica l'ha vissuta. C'è stato un terremoto nei confronti della sua immagine, che ha fatto seguito ad altre vicende del corso dell'anno. Il colpo è arrivato anche dalla politica, che in alcuni punti ha dimostrato di non essere benevola nei confronti della famiglia. Sembra quasi una lotta Ferragni-Meloni, uno scontro politico di facciata. Lei è un'imprenditrice, una donna con le spalle larghe e sa anche come ricostruirsi: non vede il fallimento totale. Sta riportando un'immagine di donna e madre, che tra l'altro agli italiani piace tanto. Portare immagini di ricostruzione, ripartendo dalla famiglia, ha un senso: fare in modo che le persone si dimentichino ciò che è successo. C'è anche un aspetto psicologico: se arriva una cattiva impressione io devo dimostrare almeno una decina di cose positive, per far cambiare l'opinione da parte degli altri. Lei non sta perdendo solo follower, ma anche sponsor e fonti di guadagno. La ripartenza passa ricreando l'immagine della famiglia. C'è l'idea che una persona come la Ferragni sia fredda e senza emotività: ma è una persona come tante altre. I dolori psichici li vive, si vede che c'è un dolore da superare. Il casino è partito dalla beneficenza, dai bambini. E lei mostra le foto della famiglia, coi bambini. Ha tenuto un attimo di silenzio per stare a bocce ferme: tanti non l'avrebbero fatto, tanti sarebbero subito corsi sui social. Ha aspettato per far abbassare i toni, quelli suoi emotivi, per poi far arrivare la parte che sa utilizzare, con più raziocinio.