La sfilata Gucci Cosmogonie: le ispirazioni, gli ospiti e dove vederla in diretta

Il fascino di Castel del Monte incontra la moda di Gucci: il designer Alessandro Michele ha scelto il castello patrimonio Unesco per presentare la nuova collezione Cosmogonie. Dopo aver presentato a Los Angeles la collezione Love Parade ora è la volta della Puglia, in particolare il maniero di Federico II ad Andria, per una collezione ispirata al firmamento. L'appuntamento è per le ore 20 di lunedì 16 aprile: la sfilata avrà luogo al tramonto, in un'atmosfera veramente magica. Castel del Monte, chiuso ai visitatori per l'evento, ospiterà circa trecento ospiti vip (inclusi i Maneskin). Non sono in vendita biglietti per lo show e si entra solo su invito. Per chi non vuole perdersi la sfilata però un modo c'è, perché l'evento è trasmesso integralmente in diretta.
Gli ospiti alla sfilata e al party di Gucci a Castel del Monte
Le sfilate di Gucci sono dei veri e propri eventi affollati di star: confermata la presenza dei Måneskin, che dopo il successo dell'Eurovision si godono i primi bagni della stagione a Trani. Il gruppo romano veste molto spesso le creazioni di Alessandro Michele e lo scorso anno è stato scelto per una campagna pubblicitaria del marchio. Potrebbe raggiungerli anche Achille Lauro, ospite fisso degli show di Alessandro Michele.

Tra gli ambasciatori (e amici) del brand che sicuramente vedremo all'evento ci sono le attrici Dakota Johnson ed Elle Fanning: entrambe sono state fotografate a una cena di Gucci nella Grotta Palazzese. Attesi anche la cantante Lana Del Rey e il collega Jared Leto, entrambi volti della Maison. Alla sfilata Gucci saranno presenti Chiara Ferragni e Fedez? A giudicare dalle stories postate su Instagram la coppia è ancora a Milano, ma non si esclude una sorpresa in corner. In forse anche la partecipazione di Florence Welch, leader dei Florence and The Machine: domenica sera era a Las Vegas per i Billboard, riuscirà ad arrivare in tempo?

Cosa aspettarsi dalla collezione Cosmogonie
Anche se i dettagli su abiti e borse sono ovviamente top secret, i social network ci danno qualche indizio sulle ispirazioni dello show. Sicuramente uno dei temi della sfilata sarà l'astronomia, come è evidente dal titolo "Cosmogonie". Il termine ha una duplice accezione: i miti antichi sull'origine del cosmo e il processo di nascita ed evoluzione dei corpi celesti. Non solo: luogo e data sono stati scelti con grandi cura, perché la pianta ottagonale del castello di Federico II è costruita su precisi riferimenti matematici e sulla traiettoria dei corpi celesti. Il 16 maggio, inoltre, è prevista una luna piena e Gucci ha promesso che "adotterà e registrerà una stella per ogni ospite". Le collezioni disegnate da Alessandro Michele sono sempre fitte di citazioni: miti normanni, greci e romani sulle divinità celesti e sullo zodiaco potrebbero essere presenti sulla passerella di Castel Del Monte.

La sfilata di Gucci a Castel del Monte in diretta: dove vederla
L'evento di Gucci ad Andria ha richiamato una grande quantità di curiosi, attratti dalle star internazionali: l'evento è ovviamente blindatissimo ed è impossibile visitare il castello nelle ore precedenti allo show. Chi non ha ricevuto l'invito, però, può sempre seguire la sfilata in diretta tenendo d'occhio il sito del brand o i suoi canali social. A partire dalle 20 l'arrivo degli ospiti sarà trasmesso in streaming su Instagram, Twitter e Youtube, così come la sfilata vera e propria. Siamo sicuri che la magia di Castel del Monte affascinerà il pubblico di tutto il mondo: i weekend d'estate sono il momento giusto per partire per Andria e visitare questo maniero unico al mondo.