La Rinascente batte ogni record, quanto hanno incassato i negozi nel 2023

Rinascente chiude il 2023 con un fatturato di 1 miliardo di euro. Un traguardo storico per il department store di lusso che segna una crescita del 16% sull'anno precedente e vanta un incremento del 14% sul 2019, periodo pre-pandemico che ha visto ricavi da record. Questo risultato segna una definitiva ripresa dalla crisi dettata dal Covid-19 e un sentiment positivo per il futuro di un negozio che continua a rinnovarsi e ad ampliarsi.
I risultati di Rinascente nel 2023
Nell'ultimo anno, infatti, sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione dei negozi di Torino, Firenze e Roma piazza Fiume; i punti vendita al momento si attestano a 9, tutti con un'incremento di vendite a doppia cifra negli ultimi dodici mesi. Nel complesso, secondo quanto riportato da Rinascente, la crescita ha toccato tutte le categorie merceologiche, particolarmente concentrata negli accessori di lusso, con un +28% rispetto allo scorso anno e i prodotti beauty, che hanno visto un aumento del 30%.
Oltre lo shopping in-store
A contribuire allo sviluppo della catena di negozi controllata da Central Group è stato un mix di fattori, tra cui operazioni commerciali tematiche, eventi e progetti speciali, il rinnovamento dei marchi venduti all'interno degli store e il lancio di un nuovo programma fedeltà. Ad aggiungersi alla forte affluenza dei negozi fisici, che nell'ultimo hanno ha registrato 21 milioni di presenze, è forte anche il canale digitale, con 20 milioni di visitatori sul sito internet ufficiale. A completare la proposta di vendita anche la strategia di e-commerce lanciato nel 2020, On Demand Chat&Shop, che offre la possibilità di acquistare prodotti dal punto vendita di Rinascente Duomo, direttamente su Whatsapp, chattando con un personal shopper. Un sevizio che ha raggiunto un fatturato di oltre 45 milioni di euro.