La prima tiara di Isabella di Danimarca: per i 18 anni indossa la corona dal significato simbolico

Ieri, 21 aprile 2025, è stata una giornata davvero speciale per la Royal Family di Danimarca: la principessa Isabella, figlia di re Frederick e della regina Mary, ha compiuto 18 anni e, come da tradizione, ha posato per un ritratto ufficiale. Nei giorni scorsi aveva celebrato il raggiungimento della maggiore età con eventi istituzionali e serate di gala ma solo ieri ha festeggiato in forma privata in famiglia. Il dettaglio che non è passato inosservato? Nella foto condivisa online dalla casa reale Isabella ha indossato la prima tiara della sua vita, un preziosissimo gioiello dal valore inestimabile e simbolico: ecco tutti i dettagli.
Chi ha vestito Isabella di Danimarca per i 18 anni
Isabella di Danimarca ha rispettato la tradizione del ritratto di compleanno e per i 18 anni si è lasciata fotografare nella Sala dei Cavalieri del Palazzo di Federico VIII ad Amalienborg. Per l'occasione si è affidata a Carina Grønning, la stilista reale che ha realizzato su misura per lei un lungo abito di raso arancione, un modello a tubino con sopra-gonna laterale, scollo a barca e drappeggi intorno alla vita. Per completare il tutto ha scelto la fascia azzurra dell'Ordine dell'Elefante e una preziosa tiara di diamanti e turchesi. Lo sfoggio della corona della collezione reale è un vero e proprio rito per le eredi al trono: se fino a qualche tempo fa era una cosa che veniva fatta nel giorno del matrimonio, evento che veniva considerato il simbolo del passaggio alla vita adulta, ora le cose sono cambiate e una principessa viene chiamata a indossare il suo primo diadema al raggiungimento dei 18 anni.

La storia della tiara di diamanti e turchesi
La tiara della principessa Isabella si chiama Turquoise Daisy Bandeau ed è una fascia in oro con turchesi e diamanti lavorati finemente per formare 11 fiori simili alle margherite.

Risalente alla fine del XIX secolo, faceva parte della collezione di Margaret di Connaught, la principessa britannica che nel 1907 divenne l'erede al trono di Svezia ma che non riuscì mai a salire sul trono a causa di una malattia che la portò precocemente alla morte. Come ha fatto a finire nella collezione dei reali danesi? La figlia di Margaret, Ingrid di Svezia, sposò Frederik IX di Danimarca, lasciando successivamente in eredità la corona alla figlia, l'ex regina Margrethe II. Ora quest'ultima ha regalato alla nipote il prezioso cimelio nella speranza che possa illuminare la sua nuova vita reale.