La nuova strategia social di Chiara Ferragni: le tappe dopo il caso Balocco dal silenzio alle pubblicità

Chiara Ferragni nelle ultime settimane ha dovuto modificare il suo approccio ai social, il suo modo di porsi nei confronti di fan e follower. Benché la sua community di affezionati non abbia mai smesso di sostenerla in questo momento di difficoltà, la schiera degli haters dall'altra parte è stata molto dura e critica nei suoi confronti. L'esplosione del caso Balocco l'ha messa al centro di una bufera giudiziaria e mediatica: difatti per correre ai ripari ha chiesto l'aiuto di due studi legali e un'agenzia di comunicazione. La task force è attiva per salvare gli affari e la reputazione dell'imprenditrice. Attualmente è indagata per truffa aggravata, non solo per il pandoro realizzato con Balocco ma anche per le collaborazioni con Trudi e Dolci Preziosi. Da dicembre a oggi la sua strategia social è cambiata, si percepisce che c'è una gestione nuova dei contenuti, finalizzata a recuperare credibilità gradualmente. Fino a questo momento si possono identificare alcuni passaggi ben precisi di questo percorso ben studiato.
Chiara Ferragni sceglie il silenzio
L'esplosione del caso Balocco è stata un fulmine a ciel sereno, del tutto inaspettato. Chiara Ferragni è diventata assoluta protagonista di giornali e tg, tutti hanno parlato della sua vicenda ininterrottamente, anche sulla stampa estera. Dal canto suo, lei è riuscita a mantenere una certa freddezza. Non tutti sarebbero riusciti ad aspettare che le acque si calmassero, l'istinto avrebbe forse portato chiunque a rilasciare immediatamente delle dichiarazioni, rischiando il passo falso sulla scia della rabbia. Per quanto fosse prevedibile e dovuta una sua esposizione in prima persona, data la grandezza della vicenda, lei lo ha fatto aspettando che la bolla si sgonfiasse leggermente. È stata per giorni lontana dai social, nel silenzio più assoluto, qualcosa di mai visto prima, visto che era solita condividere istantanee della sua quotidianità familiare e lavorativa praticamente 24 ore su 24.

Il video di scuse dell'imprenditrice
Il ritorno sui social dell'imprenditrice è stato nel segno delle scuse. Chiara Ferragni quando è ricomparsa su Instagram dopo giorni di silenzio, lo ha fatto con un video che in tanti si aspettavano. Ha ammesso un errore di comunicazione e lo ha fatto con un tono commosso. Ha scelto di apparire con un'immagine molto casual: struccata e in tuta, davanti a una parete grigia. Una veste molto diversa da quella glamour a cui fan e follower erano abituati.

Il ritorno sui social nel segno della famiglia
Dopo il video di scuse, l'imprenditrice ha ripreso a usare i social quasi quotidianamente, ma con un drastico cambiamento. Messi da parte momentaneamente foto e video di serate glamour, sfilate e viaggi, ha dato la priorità a contenuti a tema familiare. I figli Leone e Vittoria sono diventati assoluti protagonisti, come a voler ribadire il suo ruolo di madre e la grande importanza data a queste vesti, una sorta di ancora di salvezza nel momento di crisi, la sua oasi felice di pace e tranquillità.

Chiara Ferragni ricomincia coi fit check tra casa e lavoro
Quest'anno Chiara Ferragni non ha partecipato alla Settimana della Moda di Milano e ha disertato anche la Paris Fashion Week. Ciò nonostante ha comunque ripreso in mano le questioni lavorative. Non è un periodo facile: basti pensare a tutte le collaborazioni che ha perso. Prima è saltata quella con Safilo per motivi etici; poi si è tirata indietro Coca Cola. Attualmente l'imprenditrice è tornata in ufficio come testimoniato attraverso le foto scattate in showroom. E sono tornati anche i fit check nella sua immensa cabina armadio: resta pur sempre una fashion addicted!

L'influencer segnala gift e adv
Chiara Ferragni era solita pubblicizzare diversi brand sui suoi social. Attualmente invece è Chiara Ferragni Brand l'unico che si vede su Instagram: sta mostrando le sue linee di accessori e di make-up, di cui va molto fiera. Spicca l'hashtag #adv sui suoi contenuti. Per gli influencer le regole si stanno facendo più rigide, sul fronte delle sponsorizzazioni e soprattutto della beneficenza. Non a caso si è reso necessario approvare in tempi brevi un ddl apposito. Ora le regole si faranno ferree, con obbligo di indicare sui prodotti le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, con multe da 5 mila a 50 mila euro o addirittura alla sospensione dell'attività.