La moda dell’inverno 2023 ci riporta negli anni Duemila (e Chiara Ferragni lo conferma)
Giovedì 8 dicembre è andata in onda la finalissima di X Factor, che ha visto trionfare i Santi Francesi come vincitori di questa edizione. Tra i momenti clou della serata c'è stata sicuramente l'esibizione di Fedez, che ha presentato il nuovo singolo Crisi di Stato con un'esibizione a petto nudo "senza" i famosi tatuaggi. Poteva mai mancare la moglie Chiara Ferragni in prima fila ad applaudire? Certo che no: per l'occasione l'imprenditrice digitale ha deciso di seguire la tendenza più "bling bling" del momento, tuffandosi negli anni Duemila. Ormai è incontrovertibile: minidress scintillanti, cristalli e tute in colori pastello sono qui per restare.
Il look rosa di Chiara Ferragni alla finale di X Factor
Per la finale di X Factor Chiara Ferragni ha scelto un outfit ispirato al trend Barbiecore ma con chiare vibes di inizio millennio. Ha indossato un minidress rosa candy effetto metallizzato firmato Diesel (il modello è in vendita sul sito al prezzo di 575 euro) e lo ha abbinato a calze a rete scintillanti e stivali con il tacco a spillo tempestati di strass argento firmati Paris Texas.
Ha poi aggiunto una minibag coordinata del suo brand omonimo: si tratta della borsetta Vicky, ovviamente "scintillante" come gli stivali. Per ripararsi dal freddo ha poi scelto una minipelliccia rosa che la avvolgeva in una nuvola di morbidezza: è un modello firmato Gucci che conferma la tendenza "furry" e coloratissima dei cappotti invernali 2023.
Gli anni Duemila sono tornati di moda
Ormai è ufficiale: la febbre degli anni Duemila ha contagiato la moda dell'Autunno/Inverno 2022-23. Sarà che, guardandoci indietro, sembrava un decennio spensierato, sarà che cinema e tv sono pieni di revival di quel periodo, dal ritorno di Lindsay Lohan al reboot di Gossip Girl. Fatto sta che l'hashtag Y2K spopola su TikTok e la Gen Z va ghiotta di tutti quei capi e accessori che sembravamo aver dimenticato in fondo all'armadio: jeans a vita bassa, microgonne alte come una cintura, tute in velour e tanto, tantissimo glitter.
Le passerelle, neanche a dirlo, seguono a ruota: a partire da Blumarine, che da diverse collezioni pesca a piene mani dall'estetica sexy di inizio millennio. Segue a ruota Diesel, che ha fatto sfilare una collezione che aggiorna in chiave glamour minidress, stivali e total denim. Anche Versace guarda al passato tra corsetti, jeans e giacche furry. Una tendenza che ci accompagnerà anche per tutto il 2023, come conferma il fashion report di Pinterest. Cosa non può mancare nel nostro guardaroba invernale? Minibag, stivali a punta, un cardigan furry e sicuramente un crop top. Consiglio per le nostalgiche: più brilla, meglio è!